Notizie Italia

Meteo, pioggia su parte del Nord, schiarite al Centro-sud

La giornata odierna vede il rinforzo di un promontorio di alta pressione che temporaneamente si estende fino ad abbracciare tutto il Centro-sud: avremo quindi una parentesi di tempo stabile e soleggiato insieme ad un rialzo termico favorito da venti di Scirocco che si intensificheranno a iniziare dai mari di ponente. Le regioni settentrionali verranno invece già raggiunte da una nuova perturbazione atlantica (n.7 del mese) con piogge a iniziare dal Nordovest, e più diffuse a fine giornata. Domani l’anticiclone si ritirerà verso le regioni meridionali, interessate solo da alcune velature; al Centronord avremo invece un’atmosfera instabile con nuvole e precipitazioni molto irregolari e caratterizzate dallo sviluppo di locali rovesci o temporali.

Lunedì 25 aprile prevarranno ancora le schiarite sulle regioni meridionali, mentre sul resto d’Italia una nuvolosità variabile sarà ancora associata ad episodi di instabilità su Alpi, Appennino e, in forma più occasionale e soprattutto serale, anche sulle pianure del Nord. Martedì un altro nucleo instabile potrebbe lambire il Nord con maggiori effetti al Nordest e in Lombardia; al Centro-Sud prevarranno condizioni di tempo soleggiato che nei giorni successivi tenderanno a propagarsi anche al settentrione.

Previsioni per le prossime ore

Nubi in graduale attenuazione al Centro-Sud, con schiarite via via più diffuse a iniziare da Isole, settore ionico, bassa Toscana, Lazio, medio e basso Adriatico. Nuvoloso o molto nuvoloso al Nord, specie sulle Alpi, al Nord-Ovest e in Friuli dove saranno possibili delle precipitazioni, inizialmente per lo più deboli e isolate. Nel pomeriggio primi fenomeni moderati e più diffusi a ridosso dei rilievi piemontesi (neve a 1800-1900 m), nel Ponente ligure e nell’estremo nordovest della Lombardia. In serata fenomeni in intensificazione al Nordovest, specie su Alpi, pianure adiacenti e settore ligure; possibili rovesci o temporali in Liguria, con coinvolgimento anche dell’alta Toscana, e tra l’alto Piemonte e l’ovest della Lombardia con limite della neve in calo sulle Alpi fino ai 1500-1700 m.
Temperature massime in leggero calo nelle Alpi centrali e al Nord-Ovest, in rialzo altrove con valori anche oltre i 20 gradi e punte prossime ai 25 gradi nelle Isole.
Venti moderati o tesi di Scirocco sui mari di ponente, in serata in intensificazione sul medio e alto Adriatico.
Mari: poco mosso o localmente mosso l’Adriatico; in prevalenza mossi gli altri mari, fino a molto mossi il Ligure, i mari intorno alla Sardegna e il Canale di Sicilia.

Previsioni per domenica 24 aprile

Tempo soleggiato al Sud e in Sicilia con cielo in prevalenza poco nuvoloso per il passaggio di velature. In Sardegna iniziali annuvolamenti con qualche piovasco isolato nel nordovest, maggiori schiarite dal pomeriggio. Al Centro-Nord prevarranno le nuvole, con aperture solo locali e temporanee, più probabili al Centro: l’atmosfera risulterà instabile con rischio di piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, più probabili e diffusi su est Lombardia, Triveneto, Liguria di levante e Toscana. Limite della neve elevato sulle Alpi, tra 1500 e 2000 metri. In serata fenomeni quasi ovunque in esaurimento.

Temperature massime per lo più in calo al Nord e su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, in aumento sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia orientale; punte vicine ai 25 gradi su Puglia e settore ionico.
Venti generalmente deboli in Sicilia e al Nord, salvo temporanei rinforzi da sud in Liguria e Appennino e nelle aree interessate dai temporali. Venti da moderati a localmente tesi meridionali nel resto d’Italia.
Mari: poco mossi o localmente mossi il basso Adriatico, il Tirreno sud-orientale e lo Ionio, mossi gli altri bacini, fino a molto mossi Ligure, Mare e Canale di Sardegna, localmente anche l’alto Tirreno.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button