Ghiacci artici vicini al massimo annuale: manca all’appello una superficie grande 2 volte l’Italia
La banchisa di ghiaccio artico sta per raggiungere la massima estensione annuale, che di norma avviene verso la fine dell’inverso astronomico. Nel mese di febbraio i ghiacci artici hanno raggiunto una estensione media di 14,61 milioni di chilometri quadrati, la 14° più bassa della serie storica.
All’appello, rispetto alla media del periodo 1981-2010, sono mancati 690 mila chilometri quadrati di ghiaccio: si tratta di una superficie pari a più di 2 volte l’Italia.
Considerando l’estensione registrata nei soli mesi di febbraio degli ultimi 44 anni, si può notare il calo costante di estensione, con una perdita media di oltre 42 mila chilometri quadrato ogni anno, ossia il 2,8% per decennio rispetto alla media 1981-2010.
Rispetto al febbraio del 1979, la banchisa di ghiaccio artica ha perso la bellezza di 1,8 milioni di chilometri quadrati, praticamente quasi come la superficie di Italia, Francia, Spagna, Regno Unito e Germania.
La situazione è più grave in Antartide, dove la stagione estiva si è chiusa con un nuovo record negativo: l’estensione del ghiaccio marino in Antartide è scesa per la prima volta sotto la soglia simbolica di 2 milioni di km quadrati.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale