Tempesta Eunice su Irlanda e Regno Unito: massima allerta per raffiche a 150 km/h
Nella giornata di venerdì 18 la tempesta Eunice impatterà su Irlanda e Regno Unito, dove è stata diramata un’allerta rossa per raffiche da uragano.
La tempesta impatterà sui settori meridionali delle isole britanniche, con venti distruttivi e un alto rischio le milioni di persone che abitano nelle zone di Devon, Cornwall, Somerset, e nel Galles del sud. In queste zone è stata diramata l’allerta rossa del centro meteorologico nazionale, un evento piuttosto raro.
L’allerta rossa è stata diramata anche dal servizio meteo irlandese, per mareggiate e per venti molto intensi lungo tutti i tratti costieri sud-occidentali. Qui le raffiche potrebbero superare i 130 km/h.
L’allerta arancione riguarda il resto del Galles, e molte altre zone dell’Inghilterra centro-meridionale, fino a Manchester, e gran parte dei settori interni dell’Irlanda. L’allerta gialla, invece, coinvolge principalmente Scozia e Irlanda del Nord.
I venti, con raffiche che localmente potrebbero addirittura raggiungere i 150-160 km/h, potrebbero abbattere alberi, distruggere alcune abitazioni, causare interruzioni alla linea elettrica e alla linea ferroviaria, con mareggiate intense lungo tutte le coste. Molte scuole sono rimaste chiuse.
La potenza della tempesta Eunice deriva dal fatto che si trova sotto una potente corrente a getto (jet stream) presente nell’alta atmosfera, dove i venti in queste ore superano i 320 chilometri orari.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale