SMOG in aumento al Nord: peggiora la qualità dell’aria in città. Ecco dove
Il PM10 supera la soglia limite in molti centri urbani: smog ancora nei limiti a Milano
Lo smog si prepara a un nuovo picco nei principali centri urbani del Nord Italia. Il robusto anticiclone che sta influenzando la scena meteo sulla nostra Penisola, dando vita a una diffusa stabilità atmosferica, contribuisce anche all’aumento delle nebbie sulla Pianura Padana e dunque a un accumulo di sostanze inquinanti nei bassi strati.
Smog, PM10 in aumento sulla Pianura Padana: valori ben oltre la soglia limite
L’inquinamento è già in aumento su gran parte della Pianura Padana dove, soprattutto nei prossimi giorni, torneranno nebbie e foschie dense. In Lombardia i valori di PM10 superano la soglia limite (50 ug/m3) in diverse stazioni: in quella di Rezzato la media giornaliera del PM10, relativa a ieri, è di 146 ug/m3. Valori oltre la soglia anche a Pavia (85 ug/m3), Mantova (61 ug/m3), Cremona (69 ug/m3) e Monza (76 ug/m3). Ancora nei limiti invece a Milano e Bergamo.
Peggiora la qualità dell’aria in Piemonte, dove la soglia limite del PM10 è stata superata nell’area di Torino con 98 ug/m3 nella stazione di Torino Rebaudengo. In Veneto la qualità dell’aria è nettamente peggiorata a Padova (98 ug/m3 nella stazione di Arcella), Treviso (103 ug/m3 Via Lancieri) e Venezia (91 ug/m3 a Bissuola). Anche su gran parte dell’Emilia Romagna i valori superano la soglia limite, in particolare a Reggio Emilia e Modena (74 ug/m3 a Timavo e 72 ug/m3 nella stazione di Giardini).
Leggi anche:
Clima Italia: dicembre 2021 tra neve, siccità e caldo record. L’analisi del meteorologo Crisi climatica, la Terra più calda di 1,1°C nel 2021: record in 25 Paesi |
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale