CopertinaPrevisioni

Venerdì insiste la PIOGGIA al Sud, torna la NEVE nel weekend: ecco dove

Prima di abbandonare definitivamente l’Italia, la prima perturbazione del 2022 influenzerà le condizioni meteo in diverse regioni anche tra venerdì 7 e sabato 8 gennaio, con l’instabilità atmosferica che insisterà in particolare sulle Isole maggiori e al Sud. Nel frattempo prosegue l’afflusso di aria fredda, responsabile in queste ore di un calo delle temperature che riporterà la colonnina di mercurio su valori decisamente più invernali, con i ritorno delle gelate anche in pianura al Centro-Nord.

Per domenica si profila poi l’arrivo di un nuovo sistema perturbato, che investirà l’Italia con una ondata di maltempo segnata dal ritorno della neve fino a quote basse e da venti di burrasca. Gli ultimi aggiornamenti meteo indicano che probabilmente l’arco alpino proteggerà buona parte del Nord, che dovrebbe quindi essere saltato dalle precipitazioni più significative, mentre dall’Emilia Romagna in giù il tempo peggiorerà in modo deciso.

Le previsioni per le prossime ore

Al Nord cielo in prevalenza sereno con qualche velatura passeggera; nella seconda parte della giornata nubi in aumento a ridosso delle Alpi centro-occidentali. Tempo prevalentemente soleggiato anche sulle regioni centrali tirreniche, un po’ di nuvolosità su quelle adriatiche, con residue piogge su Abruzzo meridionale e Molise. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Sud e sulle Isole maggiori, con parziali schiarite sulle coste della Campania; piogge  e rovesci sparsi su Puglia centro meridionale, Basilicata, Calabria (specie sul lato ionico), settori nord ed est della Sicilia; piogge occasionali in Sardegna.

Controlla la pioggia in tempo reale con il radar meteo

Temperature massime in calo al Nord e nelle regioni meridionali, senza grosse variazioni al Centro, in lieve rialzo in Sardegna; valori in generale più in linea con la stagione. Venti in indebolimento al Nord, ancora moderati o tesi settentrionali al Centro-Sud.
Mari in generale mossi; fino a molto mossi intorno alle Isole; tendenza a diminuzione del moto ondoso sui bacini settentrionali.

Per la giornata di oggi la protezione civile ha diramato l’allerta gialla su 4 regioni italiane:

  • ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
    Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale
  • ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
    Basilicata: Basi-E2, Basi-E1
    Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale
    Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico
  • ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
    Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale
    Puglia: Puglia Centrale Adriatica, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Bradanica, Salento
    Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico

Le previsioni meteo per domani, sabato 8 gennaio

Insistono condizioni di instabilità al Sud e sulle Isole maggiori, con prevalenza di nuvole e piogge o locali rovesci più probabili su Puglia meridionale, Calabria, Sicilia settentrionale, Sardegna sudoccidentale. Sui rispettivi rilievi la quota neve si attesterà intorno ai 1000-1300 metri. I fenomeni tenderanno ad indebolirsi nel pomeriggio e a cessare quasi ovunque dalla sera.

Nel resto del Paese prevalenza di tempo stabile e soleggiato, fatta eccezione per alcuni annuvolamenti sul Molise. Nella seconda parte del giorno tendenza ad un aumento della nuvolosità lungo la barriera alpina e passaggio di strati medio-alti a partire dalle regioni nord-occidentali. Dalla sera deboli nevicate su Valle d’Aosta e aree alpine di confine limitrofe.

Temperature minime per lo più in calo, con probabili gelate all’alba al Centro-Nord. Massime in aumento al Nord-Ovest, in ulteriore lieve flessione al Centro-Sud: clima invernale ovunque, con valori che non supereranno i 12-13 gradi.
Venti da moderati a tesi nord-occidentali su Adriatico centrale, mari e regioni meridionali, Isole maggiori; raffiche forti o di burrasca sul mare e Canale di Sardegna. Saranno mossi o molto mossi i bacini centro-meridionali, fino ad agitati mare di Sardegna, canali delle isole e basso Ionio; calmi o poco mossi i bacini settentrionali.

Gli aggiornamenti meteo per domenica: brusco peggioramento e neve fino a quote collinari

In mattinata nuvole in aumento sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna, con tendenza a precipitazioni tra Toscana, Umbria, nord delle Marche e Romagna. La neve arriverà fino a quote collinari e osserveremo nevicate residue anche lungo la barriera alpina nord-occidentale.

Nel pomeriggio rasserena sulle regioni di Nord-Ovest; peggiora sulle regioni centrali adriatiche, con precipitazioni nevose oltre 500-900 metri; qualche pioggia raggiunge la Sardegna meridionale, il basso Lazio, la Campania, la Sicilia e la Calabria tirrenica.

A fine giornata si intensificano le nevicate su Abruzzo e Molise, fino a quote intorno ai 400-700 metri. Rovesci sparsi sono attesi su Sardegna, nord della Sicilia, Calabria e Puglia settentrionale. Al Sud quota neve in calo sotto i 1000 metri.

Temperature minime in diminuzione sulle regioni peninsulari. All’alba gelate diffuse al Nord, nelle aree di pianura e di valle del Centro. Massime in temporaneo rialzo al Sud e sulle Isole, dove comunque non ci si aspetta di superare i 13-14 gradi; valori più contenuti al Centro-Nord.

Venti da moderati a forti da ovest o di Maestrale sui mari di ponente, sulle Isole maggiori, su Calabria e mar Ionio; raffiche di burrasca sulla Sardegna e sui bacini prospicienti. Locali episodi di Föhn nelle vallate alpine occidentali. Mari: calmi o poco mossi l’Adriatico centrale e settentrionale; mossi o molto mossi tutti gli altri bacini, fino ad agitati il mare di Sardegna, i Canali delle Isole e il Tirreno centro-meridionale.

Leggi anche:

Pericolo valanghe, venerdì da codice arancione: il bollettino

L’ex ciclone Seth colpisce l’Australia con violenti temporali, mareggiate e allagamenti

Il clima del 2021: per l’Italia un anno caldo e meno piovoso, ma con grandi differenze tra Nord e Sud

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button