Nel WEEKEND nuova perturbazione: le zone coinvolte dal maltempo
Fra la fine di venerdì e la giornata di sabato, mentre le regioni meridionali saranno ancora alle prese con gli effetti della prima perturbazione, un altro rapido impulso perturbato transiterà sulle isole maggiori, in attesa dal probabile arrivo di una perturbazione più organizzata e intensa che, fra domenica e lunedì, porterà piogge e rovesci più che altro in Emilia Romagna e al Centro-Sud, con neve a quote collinari sull’Appennino centro-settentrionale.
Venerdì 7 gennaio instabile e nuvoloso al Sud
Al Nord cielo in prevalenza sereno con qualche velatura passeggera; nella seconda parte della giornata nubi in aumento nelle Alpi occidentali con qualche fiocco di neve su quelle di confine della Valle d’Aosta. Al Centro ampie schiarite sulle regioni tirreniche, nuvolosità variabile su quelle adriatiche, associata a piogge residue in Molise. Al Sud e sulle isole cielo in prevalenza nuvoloso. Possibili precipitazioni sul nordest della Sardegna, sulla Sicilia orientale, sulla Calabria meridionale e nel Salento.
Temperature: minime quasi ovunque in calo, con gelate diffuse al Nord anche in pianura; massime in calo al Nord e sulle regioni meridionali, senza grosse variazioni al Centro, in rialzo in Sardegna. Venti in indebolimento al Nord, settentrionali al Centro-Sud, fino a tesi su Ionio e Sardegna, da deboli a localmente moderati altrove. Mari: in generale mossi o molto mossi, con moto ondoso in attenuazione sui bacini settentrionali.
Nel weekend nuova perturbazione in arrivo
Sabato resisterà il sole al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Più nuvolosità al Sud e in Sicilia con piogge e rovesci che interesseranno Puglia, Calabria e Sicilia. Sui monti dell’Isola nevicherà intorno ai 900-1000 metri di quota.
Aria fredda sull’Italia con valori minimi in brusco calo sulle regioni centrali. Massime in diminuzione sulle regioni centrali e al Sud. Attenzione ai forti venti di Tramontana e Maestrale al Centro-sud e Isole. Ventoso anche sulle Alpi occidentali.
Una nuova perturbazione raggiungerà il nostro Paese nella giornata di domenica. Dovrebbe coinvolgere, secondo gli ultimi aggiornamenti, le regioni del Centro e l’Emilia-Romagna con piogge e nevicate in Appennino intorno a 700-1000 metri. Qualche Sull’Emilia-Romagna neve a quote collinari. Qualche pioggia si potrà verificare anche in Campania, Calabria tirrenica, nord della Sicilia e in Sardegna. Temperature in calo al Nordest, Centro e d Emilia-Romagna. Per l’inizio della settimana prossima il tempo sarà influenzato da un vortice depressionario in scivolamento lungo il Tirreno accompagnata da venti piuttosto intensi.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale