Caldo anomalo ad ALERT, sfiorato il record di dicembre nel centro abitato più a nord del Mondo
Caldo anomalo per dicembre sta interessando i settori più settentrionali del Canada: nella stazione meteorologica e di Alert (Nu), il centro abitato più a nord del Mondo distante soli 820 km dal Polo Nord, è stata registrata una temperatura massima di 2,3 gradi. Si tratta di un valore eccezionalmente elevato per questa regione, vicina alla punta nord-occidentale della Groenlandia.
Ad Alert, insediamento dell’isola di Ellesmere, il più a nord del pianeta, la temperatura a dicembre scende ampiamente sotto lo zero: le minime si aggirano intorno ai -35 e i -40 gradi e le massime normalmente restano comprese tra i -20 e i -30 gradi.
Ma tra il 22 e il 23 dicembre a temperatura è aumentata fino a superare lo zero: di notte il termometro è sceso rispettivamente fino a -31 e -28 gradi, ma di giorno ha raggiunto in entrambi i giorni una temperatura di 2,3 gradi.
Si tratta della seconda temperatura più elevata mai raggiuta a dicembre dal 1950, anno in cui è stata installata la stazione meteorologica. Al primo posto resta il record dei 3,2°C registrati nel dicembre del 1978.
Il caldo ha interessato anche altre zone del Canada. A Grise Fiord (Nunavut) è stata registrata una temperatura massima di ben 4 gradi. Si tratta di una temperatura di 32 gradi superiore alla norma, e record per il mese di dicembre. La stazione, in azione dal 1984, i cui dati però sono un po’ discontinui, aveva segnato come temperatura massima mai raggiunta a dicembre i 2 gradi del 2003.
Leggi anche:
Tra la Vigilia e Natale torna il maltempo: ecco dove NATALE – FOCUS MALTEMPO: ecco dove piove tra la Vigilia e il 25 dicembre |
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale