FORTE MALTEMPO e NEVE, vento a 100 km all’ora e onde di 6-7 METRI
Un vortice ciclonico si è sviluppato a ridosso dell’Italia e influenzerà le condizioni meteo in buona parte del Paese anche nella giornata di oggi, sabato 11 dicembre. Andiamo incontro ad altre ore di forte maltempo soprattutto al Centro-Sud, con piogge localmente intense, tanta neve fino a quote collinari e vento di tempesta: le raffiche potranno arrivare intorno ai 100 km orari e sono previste onde di 6-7 metri!
Domani il vortice si allontanerà in direzione dei Balcani con gli ultimi strascichi, per lo più a inizio giornata, sul medio Adriatico e all’estremo Sud. Avrà quindi inizio un generale miglioramento delle condizioni meteo.
NOVITÀ IN VISTA per la settimana PRENATALIZIA: ecco cosa succede
Le previsioni meteo per le prossime ore
Oggi al Nord tempo soleggiato con solo della nuvolosità sulle creste alpine di confine e sull’Emilia Romagna, in diradamento nella seconda parte della giornata. Nel resto del Paese cielo da nuvoloso a coperto, con tendenza a schiarite in Toscana dal pomeriggio; precipitazioni sparse su regioni centrali adriatiche, Umbria, regioni meridionali e Isole, ma in miglioramento in Sardegna dal pomeriggio.
I fenomeni saranno anche intensi tra l’Umbria orientale, le Marche e l’Abruzzo, con nevicate abbondanti in Appennino oltre i 600-800 metri.
Nevicate più deboli e intermittenti nel resto della dorsale appenninica oltre 900-1200 metri. Possibili temporali sulle coste tirreniche fra bassa Campania, Calabria e Sicilia.
Temperature massime in leggero calo su medio Adriatico, Sud e Isole, in rialzo al Nord e in Toscana. Venti da tesi a burrascosi settentrionali su alto Adriatico e regioni centrali; di Maestrale su Tirreno e Isole; da ovest o sud-ovest su Calabria e mar Ionio. Raffiche fino a tempestose, intorno ai 100 Km/h, tra la Sardegna, il Tirreno centro-meridionale e la Sicilia, e lungo il crinale appenninico centrale. Venti deboli in val padana.
Mari: mosso sotto costa l’Adriatico settentrionale; molto mossi o agitati tutti gli altri bacini, fino a molto agitati o grossi il mare e Canale di Sardegna, il Tirreno meridionale e il Canale di Sicilia, con onde fino a 6-7 metri e rischio di mareggiate.
Allerta fino ad arancione
Per la giornata di oggi la Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo arancione sulle Marche (settori Marc-6, Marc-5, Marc-4, Marc-3) per rischio idraulico e idrogeologico.
È anche allerta gialla per quasi mezza Italia:
- ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Bacino del Pescara, Bacini Tordino Vomano
Basilicata: Basi-E2, Basi-E1, Basi-D, Basi-C
Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale
Marche: Marc-2, Marc-1
Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico - ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Marsica, Bacino Alto del Sangro, Bacino del Pescara, Bacino dell’Aterno, Bacini Tordino Vomano
Basilicata: Basi-A2, Basi-D, Basi-C
Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale
Marche: Marc-2, Marc-1, Marc-6, Marc-5, Marc-4, Marc-3
Molise: Frentani – Sannio – Matese, Litoranea, Alto Volturno – Medio Sangro
Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Orientale, versante ionico
Umbria: Nera – Corno, Chiascio – Topino, Alto Tevere - ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Marsica, Bacino Alto del Sangro, Bacino del Pescara, Bacino dell’Aterno, Bacino Basso del Sangro, Bacini Tordino Vomano
Basilicata: Basi-A2, Basi-D, Basi-C
Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale
Campania: Piana Sele e Alto Cilento, Basso Cilento, Tanagro, Tusciano e Alto Sele, Alta Irpinia e Sannio, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana
Lazio: Appennino di Rieti
Marche: Marc-2, Marc-1
Molise: Frentani – Sannio – Matese, Litoranea, Alto Volturno – Medio Sangro
Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Orientale, versante ionico
Umbria: Chiani – Paglia, Trasimeno – Nestore, Nera – Corno, Chiascio – Topino, Medio Tevere, Alto Tevere
Le previsioni meteo per domani, domenica 12 dicembre
Al Nord, su Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Sardegna tempo prevalentemente soleggiato, salvo alcune velature passeggere e qualche addensamento più consistente dal tardo pomeriggio sulle regioni alpine centro-orientali; nel pomeriggio schiarite ampie attese anche su coste della Campania, sud ed est della Sicilia. Cielo inizialmente nuvoloso o molto nuvoloso nelle restanti zone, con nubi in progressivo diradamento dal pomeriggio e soprattutto dalla sera. Piogge e locali rovesci più probabili su bassa Calabria e nord della Sicilia, in esaurimento a fine giornata. Nella prima parte del giorno isolate e residue precipitazioni possibili anche su Abruzzo, Molise, Puglia e nordest della Calabria, nevose sui rilievi oltre 600-800 metri.
Temperature minime all’alba diffusamente sotto lo zero al Nord; massime stazionarie o al più in lieve aumento con valori in linea con le medie stagionali al Nord, leggermente al di sotto nelle regioni centro-meridionali.
Venti deboli al Nord, sulla Toscana e in attenuazione anche sulla Sardegna; da moderati a tesi settentrionali nel resto del Paese, con possibili forti raffiche intorno alla Puglia e alla Sicilia. Mari: poco mossi il Mar Ligure, l’alto Adriatico e l’alto Tirreno; mossi o molto mossi tutti gli altri bacini, fino ad agitati l’Adriatico meridionale, lo Ionio al largo, il Tirreno sud-occidentale e il Canale di Sicilia.
Le notizie di IconaClima:
La crisi climatica non esiste? Un nuovo algoritmo smaschera le fake news |
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale