Forte maltempo, vento, GRANDINE e NEVE fino in collina
L’Italia sta vivendo ore di forte maltempo, a tratti di stampo invernale con neve che ha raggiunto quote collinari.
Forte maltempo: piogge e allagamenti
La pioggia ha bagnato tutto il nostro territorio, dalla Valle d’Aosta alla Puglia, comprese le isole: in Sardegna e Sicilia i rovesci e temporali sono stati localmente anche forti. A Cagliari un temporale ha portato anche la grandine. In Sicilia, nelle ultime 48 ore secondo il servizio Sias della Regione sono caduti fino a 276 mm di pioggia a Linguaglossa, in provincia di Catania, e 101 mm ad Antillo nel messinese.
Tra il 25 e le prime ore del 26 novembre, secondo i dati della rete Meteonetwork le piogge più intense hanno interessato il Lazio, Campania, Calabria, settori est della Sicilia e la Puglia, con accumuli massimi tra i 40 e 60 mm di pioggia, e locali punte superiori sui rilievi della provincia di Crotone e lungo la costa orientale, dove segnaliamo 100 mm a Cirò Marina. Segnalati allagamenti ad Agrigento e nella provincia di Salerno.
Neve fino in collina: ecco dove
La neve è caduta fino a quote collinari tra Liguria e Piemonte. Nevicate hanno interessato Serravalle Scrivia (220 m), in provincia di Alessandria, Busalla e Ronco Scrivia, in provincia di Genova.
#Neve Serravalle Scrivia AL pic.twitter.com/nggyNLksI3
— Iolanda MARIA mi chiamo alla faccia della UE (@iolanda_pitti) November 25, 2021
Secondo i dati (non ancora validati) di Arpa Piemonte al suolo si contano tra i 90 ei 95 centimetri di neve sulle vette della provincia di Cuneo. In provincia di Alessandria, a Ponzone (773 m) si contano 5 centimetri di neve al suolo, a Bosio si contano 10 centimetri di neve a 780 m e 6 centimetri a 415 m. Nel cuneese ci sono 7 centimetri di neve a Bra (285 m), 8 cm a Feisoglio (770 m). Un po’ di neve anche a nord di Torino, a Caluso (257 m), dove i sensori della rete Arpa contano 23 centimetri al suolo.
Maltempo e allerta meteo rossa
Ma il maltempo non è ancora terminato: nelle prossime ore sono attesi fenomeni ancora localmente forti, piogge diffuse e localmente intense e anche con forte vento che sferzerà le nostre regioni con raffiche di burrasca. Per questo motivo la Protezione Civile ha diramato per la giornata di oggi un’allerta meteo fino a rossa su settori della Calabria.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale