CopertinaPrevisioni

Meteo, Italia divisa tra PIOGGIA e NEBBIA FITTA

Il vortice di bassa pressione che ha a lungo influenzato le condizioni meteo soprattutto al Centro-Sud si è indebolito, ma prima di allontanarsi dall’Italia farà ancora sentire i suoi effetti nelle prossime ore. Nel frattempo un campo di alta pressione si sta facendo strada sul Nord, e da domani si estenderà anche sul resto della penisola apportando un generale miglioramento del tempo su tutte le regioni.

La stabilità atmosferica sarà responsabile di un fenomeno noto come inversione termica, avvertono i meteorologi: e soprattutto nelle pianure del Nord servirà fare attenzione all’alto rischio di nebbia.

Le previsioni per le prossime ore

Schiarite sulle Alpi, sulle vicine aree pedemontane, in gran parte del Nord-Est e su Liguria, Toscana, alto Lazio e ovest della Sardegna. Nel resto d’Italia prevarranno le nuvole, più compatte e insistenti lungo il versante adriatico, più irregolari altrove. Rischio di nebbia o strati molto bassi sulla pianura padana occidentale.

Saranno possibili precipitazioni sparse e intermittenti sulle regioni centrali adriatiche, specie in Abruzzo, e al Sud, in particolare in Puglia; brevi rovesci isolati sul nord della Sicilia sulla Calabria.

Temperature senza variazioni significative, con valori in generale leggermente al di sopra della norma; in Toscana, Lazio, regioni meridionali e Isole punte massime fino a 18-21°C.
Venti deboli o localmente moderati settentrionali al Centro-Nord e in Sardegna, meridionali fra alto Ionio e basso Adriatico. Mossi o molto mossi medio-basso Adriatico, Ionio e mari intorno alle Isole; per lo più poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per domani, venerdì 19 novembre

Su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia nuvole irregolari e variabili, con locali schiarite e in generale senza precipitazioni significative.
Sulla valle padana centro-occidentale presenza di nebbie o strati bassi, in temporaneo diradamento nel pomeriggio.
Nelle restanti regioni prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo qualche modesto banco nuvoloso su Romagna, Marche, Abruzzo e Sardegna e sottili velature in transito al Nord-Est.

Temperature in leggero aumento nel settore alpino, senza notevoli variazioni altrove. Massime in generale nella norma o leggermente al di sopra, con punte di 18-20 gradi sulle regioni centrali tirreniche, in Calabria e sulle Isole.
Venti settentrionali al Centro-Sud: moderati su mare e regioni adriatiche, al Sud e intorno alla Sicilia; per lo più deboli altrove. Mari: in prevalenza mossi Adriatico centro-meridionale, Canale d’Otranto, Ionio, Canali delle Isole e mare di Sardegna; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Leggi anche:

Tregua dal MALTEMPO nel WEEKEND, ma quanto durerà? La tendenza meteo

Le notizie di IconaClima:

Inquinamento aria, Italia prima in Europa per morti da diossido di azoto (NO2)

Australia minacciata dall’innalzamento del mare: è ora di proteggere le comunità più esposte

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button