CopertinaPrevisioni

Maltempo, il VORTICE CICLONICO tornerà in azione: le zone a rischio CRITICITÀ

Dopo la parziale e breve tregua odierna, tra domani e venerdì il vortice ciclonico tornerà ad avvicinarsi alla Sicilia con il rischio di ulteriori criticità. Domani maltempo anche in Sardegna

Il maltempo concede una breve e parziale tregua all’estremo Sud, soprattutto in Calabria dove si avrà solo qualche residua pioggia. Precipitazioni più significative in Sicilia, ma comunque meno diffuse e intense (QUI l’allerta meteo). La pausa è però destinata a durare poco perché tra domani e venerdì il vortice ciclonico, responsabile di questa prolungata fase critica, tornerà ad avvicinarsi alla Sicilia dopo aver acquisito ancora più energia sulle acque superficiali del Mediterraneo, orami costantemente più calde della media.

Maltempo, SICILIA e CALABRIA in balìa del VORTICE ciclonico fino a fine ottobre

Questo nuovo avvicinamento porterà con sé il rischio di ulteriori criticità a causa di precipitazioni molto abbondanti, forti venti e mareggiate. Le zone a rischio sono probabilmente le stesse colpite negli ultimi giorni, ma si tratta di una situazione in continua evoluzione. Per quanto riguarda il resto d’Italia, tra stasera e domani si profila un aumento dell’instabilità atmosferica in Sardegna mentre nelle restanti regioni l’alta pressione assicura giornate stabili.

Meteo per le prossime ore: maltempo in parziale tregua all’estremo Sud, qualche pioggia in più in Sicilia; dalla sera peggiora il tempo in Sardegna

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nelle Isole, con piogge e rovesci a carattere isolato sulla Sicilia, specie nella parte occidentale dell’isola; in Sardegna qualche rovescio nel settore tirrenico, più probabile dalla sera. L’alta pressione mantiene condizioni più stabili altrove, con cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, in Toscana e nelle Marche; dal pomeriggio ampi rasserenamenti anche nel resto del Centro e al Sud.

Temperature massime in live rialzo al Nord e al Centro, con valori anche superiori alla norma.
Venti: forti venti da nordest sul basso mare Ionio e nel Canale di Sicilia, che risultano molto mossi o agitati; venti deboli al Nord, deboli o al più moderati sul resto del Paese.

Meteo per domani, giovedì 28 ottobre: il vortice ciclonico si riavvicina alla Sicilia, con rischio di nuove precipitazioni sull’Isola e in Calabria. Forti venti tra il mare Ionio meridionale e il Canale di Sicilia; temporali in Sardegna

Cielo molto nuvoloso sulla Sardegna, con rovesci sparsi e locali temporali, più insistenti sul settore tirrenico. Nuvolosità variabile in Sicilia e all’estremo Sud, cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni centro settentrionali. Nel tardo pomeriggio o la sera possibili rovesci nel sud della Sicilia.

Temperature: minime in calo al Centro-Sud; massime senza grandi variazioni.
Venti: forti nel settore compreso tra il mare Ionio meridionale e il settore est del Canale di Sicilia, con raffiche fino a 80-90 Km/h; venti deboli o al più moderati altrove.
Mari: agitato o molto agitato il basso Ionio; molto mosso il Canale di Sicilia, mosso il Tirreno meridionale, per lo più poco mossi gli altri mari.

Leggi anche:

Catania, disastrosa ALLUVIONE: città SOMMERSA dall’acqua, una vittima [VIDEO]

Maltempo, in Sicilia campagne DEVASTATE: aumenta il DANNO ECONOMICO

gli aggiornamenti di IconaClima:

G20 di Roma cruciale per il clima, ma è alto il rischio flop

Livelli record di CO2 in atmosfera nel 2020: così gli obiettivi climatici sono irraggiungibili

Dal Togo a Glasgow, la lotta per il clima del giovane Kevin Ossah: «c’è stato un sacco di “bla bla bla”, è ora di agire»

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button