Maltempo, MERCOLEDÌ piogge significative soprattutto in SICILIA: le previsioni
Prosegue la fase di intenso maltempo che ormai da domenica coinvolge l'estremo Sud
La fase di intenso maltempo, a tratti estremo con piogge alluvionali, persiste anche oggi all’estremo Sud con precipitazioni insistenti in particolare nella Calabria meridionale. Domani la probabilità di piogge significative sarà invece più elevata sulla Sicilia. Il vortice ciclonico, responsabile di questa fase estremamente critica, dovrebbe rimanere stazionario tra lo Ionio meridionale e il Canale di Sicilia anche nei prossimi giorni, almeno fino a sabato 30 ottobre con conseguente condizioni di spiccata instabilità atmosferica. In alcune zone saranno possibili accumuli totali di pioggia paragonabili a quelli che mediamente si verificano in un anno. Le temperature si manterranno miti per gran parte della settimana.
Maltempo, vortice STAZIONARIO: in una settimana potrebbe cadere la pioggia di 1 ANNO intero! |
Meteo per le prossime ore: ancora maltempo all’estremo Sud con piogge insistenti nel sud della Calabria; locali piogge di debole intensità al Centro-Sud
Al Nord, in Sardegna e sulla Toscana tempo abbastanza soleggiato, con nuvolosità più insistente sul versante adriatico e in Emilia. Nel resto del Centro-Sud cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con locali piogge di debole intensità, più probabili su Lazio, Marche e Abruzzo. Al Sud rovesci insistenti sulla Calabria meridionale; in Sicilia rovesci sparsi e possibili temporali soprattutto nell’est dell’isola.
Temperature massime senza grosse variazioni, con leggeri rialzi in valle padana e al Sud, in contenuta diminuzione su parte del Centro.
Venti in generale deboli al Centro-Nord e sulla Sardegna, moderati orientali al Sud, ancora forti sul basso Mare Ionio.
Mari molto mosso o agitato il basso Ionio; fino a molto mossi alto Ionio, Tirreno meridionale e mare di Sardegna; poco mossi o localmente mossi gli altri bacini.
Maltempo intenso, ancora allerta rossa in settori di Calabria e Sicilia: il bollettino
Meteo per domani, mercoledì 27 ottobre: piogge frequenti e localmente intense in Sicilia, più residue in Calabria
Al Nord, su Toscana, Umbria e Lazio tempo soleggiato, salvo una residua nuvolosità al mattino sulle regioni centrali tirreniche. Nuvolosità variabile nelle restanti regioni, in progressivo diradamento sulle Marche. Precipitazioni diffuse e frequenti sulla Sicilia, localmente intense, con possibili temporali. Fenomeni residui nel sud della Calabria, occasionali sulla costa orientale della Sardegna. Entro sera tendenza a rasserenamenti su regioni centrali adriatiche, nubi in attenuazione anche in Campania e Puglia.
Temperature senza grandi variazioni, al più in leggero rialzo al Centro-Nord, in lieve flessione all’estremo Sud e sulla Sicilia. Clima autunnale, con valori prossimi alla norma.
Venti da nord o nordest, in prevalenza moderati su tutti i mari e sulle regioni centro-meridionali, con rinforzi tra Toscana, Umbria e Marche; fino a molto forti o burrascosi tra lo Ionio meridionale e il Canale di Sicilia, con raffiche sui 70-80 Km/h.
Mari: calmi o poco mossi l’Adriatico settentrionale e, sotto costa, il Ligure e il Tirreno; in prevalenza mossi i restanti bacini, fino a molto mossi o localmente agitati lo Ionio meridionale e il Canale di Sicilia.
Leggi anche:
Maltempo, in Sicilia campagne DEVASTATE: aumenta il DANNO ECONOMICO ALLUVIONE in SICILIA, almeno UNA VITTIMA. Tutti gli aggiornamenti [VIDEO] |
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale