MALTEMPO, fase critica all’estremo Sud: VORTICE IN AZIONE. In 3 giorni cadrà la pioggia di 6 mesi
Le condizioni meteo in questo inizio dell’ultima settimana di ottobre saranno critiche per le estreme regioni del Sud Italia, coinvolte dagli effetti di un intenso vortice di bassa pressione che insisterà qui per diversi giorni. Molti i fattori che contribuiranno a creare condizioni di estrema criticità specie tra Calabria, Basilicata e il massiccio della Sila.
Maltempo estremo al Sud: in 3 giorni cadrà la pioggia di 6 mesi |
Lunedì maltempo all’estremo Sud: attesi piogge abbondanti, fenomeni insistenti, mareggiate e venti con raffiche a 100 km/h
Maltempo insistente all’estremo Sud, in particolare in Calabria e nel sud della Basilicata, con rovesci e locali temporali, anche intensi sui settori ionici della alta Calabria. Cielo nuvoloso anche nel resto del Sud, nelle zone vicine del Centro e in Sardegna, con possibili rovesci sporadici in Sardegna, deboli piogge isolate in Campania e sulla Puglia meridionale, brevi rovesci o temporali isolati in Sicilia. Tempo più stabile nel resto dell’Italia, con delle velature in transito e qualche addensamento dalla sera. Alla sera possibilità di piogge deboli su Lazio e bassa Toscana.
Temperature in calo quasi ovunque nei valori minimi; massime senza grandi variazioni. Venti forti sul mare Ionio e sul Tirreno meridionali, deboli o moderati nord-orientali altrove, con locali rinforzi in Calabria e sulla Campania. Mari: molto agitato lo Ionio con possibili mareggiate sulle coste calabresi; mossi o molto mossi gli altri mari meridionali, i settori occidentali di Tirreno e mar Ligure e i mari intorno alla Sardegna; poco mossi o localmente mossi i restanti bacini.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale