Notizie ItaliaPrimo pianoVideo

GENOVA, fase di forte MALTEMPO: severi NUBIFRAGI e allerta fino a ROSSA

Una struttura autorigenerante ha insistito per ore su Genova, con molte località che hanno visto oltre 150 mm di pioggia in poche ore. Da segnalare pesanti allagamenti e anche una frana

Genova è nuovamente alle prese con forti temporali innescati da una struttura autorigenerante che insiste dalla notte. In poche ore molte zone hanno accumulato oltre 100 mm di pioggia, con alcune località che hanno superato i 150 mm. La rete Limet segnala inoltre allagamenti e sottopassi bloccati.

Le piogge in tempo reale con il radar meteo

Genova, temporali intensi e piogge abbondanti: oltre 100 mm di pioggia in poche ore

Una struttura autorigenerante sta insistendo dalla mezzanotte sul capoluogo ligure, dove si sono abbattute piogge molto abbondanti con alcuni quartieri che hanno visto oltre 150 mm di pioggia in poche ore: secondo i dati della rete Limet, Genova Cornigliano ha accumulato 168.0 mm di pioggia, Genova Granarolo 165.6 mm, Cantiere Mariotti-Porto di Genova 165.4 mm, Genova Oregina Ovest 163.4 mm.

Da segnalare allagamenti in Piazza Montano e via Degola a Genova Sampierdarena e nel sottopasso Brin in Valpolcevera. Al momento la struttura si sta spostando verso ovest.

Aggiornamento della situazione a Genova: pesanti allagamenti nei settori occidentali del capoluogo ligure

Continua ad essere critica la situazione a Genova, dove si segnalano pesanti allagamenti nei settori di ponente. Un severo nubifragio si è abbattuto nel quartiere di Multedo, con accumuli di oltre 200 mm di pioggia. Oltre 190 mm anche a Sestri Ponente e Cornigliano Ligure.

Fonte: Meteonetwork

Da segnalare anche i primi danni: in via delle Gavette una frana ha costretto l’evacuazione di due persone in via precauzionale. Nelle prossime ore rimane alta l’allerta per piogge intense e persistenti che potrebbero intensificarsi. Scatta l’allerta fino a rossa in tutta la regione per piogge diffuse e temporali a partire dal pomeriggio di oggi con intensificazione nella giornata di domani.

Le previsioni meteo per le prossime ore: intenso maltempo in arrivo

Sicilia colpita da locali nubifragi nella giornata di ieri: criticità soprattutto a Termini Imerese

Ieri la Sicilia è stata la regione più colpita dalle piogge, che localmente hanno dato vita a intensi nubifragi. Le principali criticità si sono verificate a Termini Imerese, in provincia di Palermo, dove per oltre un’ora la pioggia battente non ha dato tregua con accumuli fino a 50 mm in poche ore. La zona più colpita è stata quella del porto, dove i Vigili del Fuoco sono dovuti intervenire per liberare due automobilisti rimasti intrappolati.

Molti i disagi e i danni causati dalla pioggia battente: strade allagate ma anche magazzini e scantinati. Tra le strutture completamente invase dall’acqua anche il Palazzetto dello Sport. Le precipitazioni sono state abbondanti anche nel sud-est della Sicilia, con accumuli fino a 60 mm nel Siracusano.

Leggi anche:

Maltempo in molte regioni MARTEDÌ 5 ottobre! Da mercoledì nuove PIOGGE

Aumenta la superficie dei BOSCHI in Italia e la capacità di assorbire CO2: i dati

Gli aggiornamenti di IconaClima:

È finita la PreCOP di Milano: tracciata la strada per Glasgow

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button