URAGANO SAM, venti fino a 200 km/h e rischio MAREGGIATE: gli aggiornamenti
L'uragano Sam si è leggermente indebolito, ma manterrà lo status di potente uragano per diversi giorni
L’uragano Sam, dopo aver raggiunto il suo apice (categoria 4), si è leggermente indebolito ma una nuova intensificazione è prevista per le prossime ore. In base alle ultime previsioni della NOAA, manterrà lo status di potente uragano per diversi giorni.
Uragano Sam, le mareggiate potrebbero raggiungere gli Stati Uniti orientali
L’uragano non ha grandi dimensioni ma è comunque molto intenso. Attualmente si sta spostando verso
nord-ovest a una velocità di 15 km/h e si prevede che questo movimento possa continuare per i prossimi giorni, con un aumento della velocità di avanzamento a partire da giovedì. Entro venerdì è prevista una svolta a nord.
In base alla traiettoria attuale, Sam passerà a nord-est del Isole Sottovento settentrionali tra domani e giovedì.
I venti di Sam raggiungono attualmente i 195 km/h con raffiche più elevate. I venti da uragano si estendono per 65 km verso l’esterno mentre i venti da tempesta raggiungono zone fino a 205 km dal cuore dell’uragano.
Fortunatamente non è al momento previsto un impatto diretto sulla terraferma, ma l’aumento del moto ondoso potrebbe creare qualche pericolo. Le onde generate da Sam, infatti, interesseranno le Piccole Antille per
i prossimi giorni. Le mareggiate dovrebbero raggiungere le Bermuda e le Bahamas da metà a fine settimana per poi diffondersi lungo la costa orientale degli Stati Uniti. Questi rigonfiamenti potrebbero causare rischi per la vita, avverte il National Hurricane Center.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale