CopertinaPrevisioni

Parentesi estiva con sole e picchi oltre i 30 gradi, ma non durerà molto

La nuova settimana si apre oggi con il rinforzo dell’anticiclone africano, che determinerà condizioni meteo stabili e temperature in aumento: nelle zone più calde supereremo i 30 gradi!
Questa parentesi dal sapore estivo è tuttavia destinata a chiudersi presto per alcune delle nostre regioni: mercoledì una perturbazione atlantica porterà un nuovo carico di piogge.

Nuova perturbazione in arrivo: controlla la tendenza meteo e scopri dove tornerà la pioggia

Le previsioni per le prossime ore

Il nuovo rinforzo dell’alta pressione di matrice africana garantirà oggi generali condizioni di tempo soleggiato, a parte la consueta formazione di un po’ di nuvole a ridosso dei rilievi e di qualche sottile velatura di passaggio al Centro-Nord. Qualche sporadico temporale potrà ancora interessare le Alpi orientali, l’Appennino calabro e i rilievi della Sicilia, specie nel pomeriggio, mentre nel resto delle aree montuose il rischio di pioggia sarà estremamente basso.

Temperature stazionarie o in leggero aumento e in gran parte sopra la media, specialmente al Centro-Nord. Massime generalmente comprese fra 26 e 30 gradi, con punte anche poco superiori al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Venti in prevalenza deboli e mari calmi o poco mossi, con l’eccezione solo dello Ionio e del Canale d’Otranto che restano mossi.

Le previsioni meteo per domani, martedì 14 settembre

Su Alpi, regioni di Nord-Ovest e Toscana osserveremo un aumento delle nuvole: saranno queste le prime avvisaglie dell’avvicinamento di una nuova perturbazione, la terza del mese di settembre. Qualche pioggia o rovescio potrà raggiungere le Alpi piemontesi, la Valle d’Aosta e la Liguria centrale. Il tempo sarà più soleggiato nel resto d’Italia, anche se con qualche velatura in arrivo sul versante tirrenico e soprattutto in Sardegna; da segnalare anche qualche innocuo annuvolamento  pomeridiano in Appennino e rilievi della Sicilia. In serata nubi sparse su gran parte del Centro-Nord e Sardegna, più diffuse e compatte sulle regioni settentrionali, ma con pochi fenomeni di rilievo.

Temperature stazionarie o in leggero aumento, tranne al Nord-Ovest dove si prevede un lieve calo dei valori massimi dovuto all’aumento delle nubi. Sarà una giornata ventilata nell’Appennino ligure e in quello emiliano; venti moderati meridionali soffieranno sui mari che circondano la Sardegna e nel mar Ligure, di Maestrale nello Ionio e nel Canale d’Otranto.

Le notizie di IconaClima:

La siccità soffoca anche il Monviso: chiude in anticipo il Rifugio Quintino Sella. “Siamo senz’acqua”

Accelerazione di Coriolis: la forza “misteriosa” che plasma la dinamica dell’atmosfera

L’appello di Papa Francesco per il clima: “dobbiamo cambiare rotta” [VIDEO]

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button