Primo piano

Settimana tra fasi INSTABILI e temperature SOPRA la NORMA: i dettagli

Fase meteo a doppia faccia nei prossimi giorni. Nella seconda parte della settimana sull’Italia prevarrà ancora l’alta pressione che impedirà alle perturbazioni atlantiche di raggiungere il nostro Paese. Giovedì però sarà possibile osservare un aumento dell’instabilità atmosferica sulle Isole in particolare sulla Sicilia. Le temperature saranno prossime ai valori normali ma probabilmente tenderanno a portarsi sopra la norma sulle regioni centro-settentrionali nella seconda parte della settimana.

Martedì ancora instabile al Sud

Al Centro-Nord e in Sardegna tempo stabile e prevalentemente soleggiato, con qualche annuvolamento più compatto sui monti e delle velature di passaggio. Al Sud e in Sicilia giornata ancora un po’ variabile e instabile con nubi sparse e la possibilità nel corso della giornata di alcuni rovesci o temporali su Basilicata, Calabria, Salento e Sicilia centro-orientale.
Temperature massime in ulteriore e lieve calo in Sicilia e nel sud della Calabria, senza variazioni di rilievo nel resto d’Italia; valori in generale compresi tra 25 e punte di 29-30 gradi.
Venti per lo più deboli mediamente settentrionali.
Mari calmi o poco mossi, eccetto lo Ionio che resterà localmente mosso.

Mercoledì lieve instabilità su alcuni settori

Mercoledì al mattino qualche annuvolamento sul Nordovest, specie a ridosso dei rilievi; un po’ di nubi anche al Sud e sulla Sicilia, tempo prevalentemente soleggiato altrove.
In giornata sull’insieme del Paese il cielo in generale resterà poco nuvoloso, con tendenza all’aumento della nuvolosità sulla Sardegna; nelle ore più calde non si può escludere la formazione di temporali isolati sull’Appennino ligure, sui rilievi abruzzesi, sul Lazio, in Campania e nelle zone interne della Sicilia.
Temperature: senza grosse variazioni e complessivamente nella norma.
Venti in graduale intensificazione da est sudest sul Canale di Sardegna; in generale deboli altrove.
Mari: moto ondoso in aumento sul Canale di Sardegna; calmi o poco mossi tutti gli altri mari.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button