Il CALDO record non risparmia nemmeno l’ISLANDA: sfiorati i 30 gradi
Martedì 24 agosto, nei settori di nord-orientali dell’Islanda è stato registrato un caldo record per il mese di agosto: la colonnina di mercurio è salita fino a raggiungere i 29,4 gradi. Si tratta della temperatura più alta mai raggiunta sull’isola nel mese di agosto e non è lontana dal record assoluto nazionale di 30,5°C raggiunto nel 1939.
A registrate un valore così elevato è stata la stazione di Hallormsstaður, nel nord-est dell’isola: con 29,4°C è stato superato il record mensile di agosto detenuto dalla città di Egilsstadaflugvöllur con i 29,2°C raggiunti l’11 agosto del 2004.
Il caldo sarà intenso anche oggi in Islanda, per la presenza di una intensa area di alta pressione e di venti provenienti da sud-ovest: sono attese infatti temperature ancora molto elevate, oltre i 26-27 gradi, con punte anche di 28 gradi o localmente superiori. Si tratta di temperature anche di 5-10 gradi più alte del normale. Non si esclude la possibilità di registrare localmente temperature vicine o superiori al record assoluto nazionale di 30°C del 1939.
Entro il weekend le temperature dovrebbero poi diminuire sensibilmente: alla stessa località di Hallormsstaður sono previste temperature massime di 16 gradi.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale