Primo piano

Ondata di CALDO ESTREMO in arrivo: le zone a rischio 45 GRADI

Si profila una fase di caldo estremo sull’Italia. Il rinforzo dell’Anticiclone Africano verso il Mediterraneo centrale e l’Italia determinerà un’impennata delle temperature destinata ad accompagnarci con buona probabilità per tutta la prossima settimana, weekend di Ferragosto compreso, assicurando un lungo periodo di stabilità atmosferica questa volta anche sulle regioni del Nord.

La massa d’aria bollente che accompagna l’Anticiclone innescherà già a partire da sabato 7 la quarta intensa ondata di calore della stagione. I dati a nostra disposizione attualmente ci dicono che potrebbe risultare la più importante dall’inizio dell’estate per durata, estensione geografica e picchi massimi di temperatura previsti.
Non escludiamo persino che si possano battere alcuni record.

Al Nord ondata di calore da metà settimana

Direttamente coinvolte dalla forte fiammata africana saranno le regioni centro-meridionali e ancora una volta soprattutto il Sud e le Isole . In questi settori tra martedì 10 e giovedì 12 agosto si potrebbero raggiungere punte estreme di 42-45 gradi. Al Nord il caldo sembra destinato a intensificarsi a partire da metà settimana con valori anche oltre i 35 gradi. Le temperature e il disagio dovuto all’afa potrebbero aumentare ulteriormente nel fine settimana di Ferragosto.

Domenica caldo in intensificazione

Intanto domenica 8 agosto su nord del Piemonte, della Lombardia, del Veneto, su Trentino Alto Adige e Friuli nuvolosità variabile e tempo instabile. Alcuni rovesci o isolati temporali, più probabili e diffusi tra la notte e il mattino e in progressivo esaurimento durante il pomeriggio, quando i fenomeni si concentreranno all’estremo Nordest. Tendenza ad un miglioramento a fine giornata. Nel resto del Paese tempo abbastanza soleggiato.  Cielo a tratti velato o parzialmente nuvoloso sulla Sardegna, sulle regioni centrali, sulla Campania e nell’ovest della Sicilia. Banchi nuvolosi a bassa quota sulla Liguria, in diradamento dal pomeriggio.

Caldo in aumento e rinforzi di Scirocco

Temperature massime senza grandi variazioni al Nord, oscilleranno tra 27 e 32 gradi. In aumento al Centro-Sud dove il caldo si farà nuovamente intenso: qui i valori raggiungeranno diffusamente i 35-36 gradi, con punte fino a 37-40 gradi sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole maggiori. Venti dai quadranti meridionali, fino a moderati su mari e regioni centro-meridionali, con ulteriori rinforzi di Scirocco sul mare Adriatico al largo e nel Canale di Sicilia. Föhn nelle vallate alpine occidentali.

Mari: mossi il Tirreno centrale e occidentale, il mare di Sardegna, i Canali delle Isole e l’Adriatico centro-settentrionale al largo; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Al via una settimana di caldo rovente: lunedì 9 possibili picchi di 45 gradi

Lunedì 9 agosto sarà una giornata in prevalenza soleggiata sull’Italia. Un po’ di instabilità pomeridiana interesserà le aree alpine con qualche rovescio o temporale in sviluppo sui settori centro-orientali. Da segnalare anche qualche innocua e sottile velatura in transito in diverse regioni del Centro-Sud.

Temperature massime in lieve calo sul medio versante adriatico, in crescita sul versante ionico. senza grandi variazioni altrove. Il caldo sarà molto intenso al Sud e sulle nostre due Isole maggiori. Ci saranno punte fino a 40°C o poco oltre. Non esclusi picchi prossimi ai 45 in Sicilia. Al Centro massime per lo più tra 30 e 35 gradi ma con punte di 37-38 tra Lazio, Abruzzo e Molise. Al Nord valori decimante più contenuti e in generale tra 28 e 33-34 gradi.
Venti deboli ovunque, salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata lungo i litorali.
Mari in prevalenza poco mossi; un po’ mossi restano il Mare e Canale di Sardegna.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button