Previsioni meteo per il WEEKEND del 7 e 8 agosto: le ultime novità
Potrebbe configurarsi l’avvio di una nuova ondata di caldo, la quarta dell’estate
Le condizioni meteo per il weekend del 7 e 8 agosto non mostrano particolari cambiamenti rispetto a quanto successo nelle ultime settimane. Sì perché dopo la breve – brevissima – tregua di venerdì 6, in cui tutta Italia vivrà condizioni meteo soleggiate ed estive, senza particolari eccessi, già da sabato torneremo ad avere una configurazione già vista e ri-vista in questa Estate 2021.
Da un lato l’anticiclone nord-africano si riporterà sulle regioni del Centro-Sud, garantendo tempo stabile e un graduale rialzo delle temperature; dall’altro ai margini dell’alta pressione, il Nord Italia vivrà giornate più instabili per il passaggio di flussi perturbati al di là delle Alpi.
Tendenza meteo per il weekend del 7 e 8 agosto
Dal fine settimana comincerà a riconfigurarsi una situazione già sperimentata nelle ultime settimane, ossia il graduale rinforzo dell’alta pressione nord-africana soprattutto al Centro-Sud e il Nord, marginalmente coinvolto nelle correnti instabili e perturbate che interessano l’Europa centrale.
TRAFFICO autostrade Agosto 2021: i giorni critici per le partenze estive |
La giornata di sabato vedrà un notevole aumento dell’instabilità, a causa del passaggio di una perturbazione (la numero 3 del mese) che porterà rovesci e temporali sparsi sul settore alpino e su parte del Nord-Ovest (alta pianura tra Piemonte e ovest Lombardia). Altrove splenderà invece il sole, con temperature in aumento.
Domenica le piogge e i temporali saranno più probabili sulle Alpi e Prealpi centro-orientali, con parziale sconfinamenti possibili sulle pianure di Lombardia, Veneto e Friuli. Meglio altrove: al Nord-Ovest si avrà un deciso miglioramento del tempo, e al Centro-Sud il tempo sarà ancora stabile e soleggiato. Le temperature subiranno un ulteriore generale aumento, salvo nelle zone interessate dai temporali, con punte fino ai 35-36 gradi in Emilia Romagna, Centro e Sardegna, e di nuovo locali picchi prossimi ai 40 gradi al Sud e in Sicilia.
Potrebbe configurarsi quindi l’avvio di una nuova ondata di caldo, la quarta dell’estate.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale