L’ondata di calore non molla la presa: CALDO da CODICE ROSSO in 8 città
Il Ministero della Salute, per le giornate di oggi e domani, ha messo in allerta in tutto otto città
L’ondata di caldo persiste al Centro-Sud e nelle Isole, con i valori più elevati sulle regioni meridionali e in Sicilia. La calura non concede alcuna tregua nemmeno nelle ore notturne, quando in molti casi non si scende al di sotto dei 30 gradi (ne abbiamo parlato qui). Al Nord, dove è scattata l’allerta meteo per i temporali in arrivo (QUI il bollettino), i valori risultano più contenuti ma con elevati tassi di umidità.
Caldo africano, scatta il bollino rosso in otto città tra oggi e domani
L’Anticiclone africano non demorde, in particolare sulle regioni meridionali dove ormai i picchi di 40°C e oltre sono sempre più diffusi. Nei giorni a seguire non si profilano cambiamenti di rilievo, se non per la Sardegna e parte del Centro dove la calura asfissiante risulterà parzialmente attenuata a partire da domani. Al Sud e nelle Isole, invece, il clima sarà rovente anche nella prima parte della prossima settimana.
Per le giornata di oggi e domani, il Ministero della Salute ha messo in allerta ben 14 città. Il bollino rosso, dunque, nella giornata odierna interessa Campobasso, Frosinone, Palermo, Perugia, Pescara e Trieste. Domani si conferma il codice rosso in queste stesse sei città con l’aggiunta di Bari e Catania.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale