Notizie ItaliaPrimo piano

Il CALDO non dà tregua al Sud: fino a 42°C in Puglia e Calabria! Notti BOLLENTI

La terza ondata di caldo dell'estate 2021 prosegue senza sosta, in particolare sulle regioni meridionali

Il caldo è sempre più rovente, in particolare sulle regioni del Sud e nelle Isole, dove l’Anticiclone africano si è ulteriormente rafforzato. La terza ondata di calore sulle regioni meridionali non mostrerà alcun segno di cedimento nemmeno nei primi giorni di agosto mentre al Centro e in Sardegna si profila una parziale attenuazione della calura, dovuta agli effetti di una nuova perturbazione che tra sabato 31 e domenica 1 agosto colpirà ancora una volta il Nord.

AGOSTO al via con MALTEMPO e FORTI TEMPORALI: ecco dove colpiranno

Caldo africano, giornate soprattutto al Sud: fino a 42°C in Puglia e Calabria

L’intensa ondata di calore, la terza dell’estate 2021, prosegue senza pause sulle regioni meridionali, dove ieri è stata una giornata particolarmente rovente. Le temperature si sono spinte diffusamente oltre i 35 gradi su gran parte d’Italia, eccetto il Nord-Ovest dove si sono mantenute anche sotto i 30 gradi in alcuni casi. Le regioni in assoluto più calde sono state Puglia e Calabria, dove sono stati raggiunti i 40 gradi in diverse zone, con valori anche di 42 gradi.

I 40 gradi sono stati raggiunti e superati in particolare nel nord della Calabria, nella zona del Cosentino: 42 gradi nei comuni di Luzzi e Torano Castello. 41 gradi anche a Zumpano e Bisignano, sempre in provincia di Cosenza. Bollente anche la Puglia, con picchi di 41-42 gradi molto diffusi: a Foggia il termometro è salito fino a 42.4 gradi.

Non solo di giorno, molto caldo anche di notte: temperature bollenti

La calura non dà tregua nemmeno di notte. Anche in questo caso spiccano Puglia e Calabria, dove il termometro non è sceso sotto i 28-30 gradi in diverse zone. In particolare, nel sud e nel centro-est della Calabria e nella zona del Barese.

Mappa: Temperature minime – MeteoNetwork

Molta calura anche oggi con temperature in aumento al Nord-Ovest: si intensifica l’afa

Le temperature anche nella giornata odierna faranno registrare un leggero rialzo, in particolare sulle regioni nord-occidentali dove andranno nuovamente oltre i 30 gradi, con afa in aumento. Dunque si profilano valori massimi fino a 32-33 gradi sulla bassa pianura al Nord-Ovest, fino a 34-36 gradi al Nord-Est, specie in Emilia Romagna, fino a 36-37 gradi al Centro e di nuovo fino a locali picchi di 38-40 gradi al Sud e sulle Isole maggiori, specie nelle zone interne.

Rimani aggiornato sulle temperature con le nostre mappe in tempo reale

Leggi anche:

È l’OVERSHOOT DAY: siamo in DEBITO con il Pianeta

La Groenlandia ha vietato la ricerca di petrolio

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Vertice sul clima in vista della COP26, nuova fumata nera per lo stop al carbone

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button