AGOSTO al via con MALTEMPO e FORTI TEMPORALI: ecco dove colpiranno
Mentre in questi giorni assistiamo al rinforzo dell’anticiclone africano, che sta portando un miglioramento delle condizioni meteo al Nord accompagnato da una sensibile intensificazione di caldo e afa in tutta Italia, una intensa perturbazione investirà parte del Paese tra sabato 31 luglio e domenica 1 agosto.
Il suo arrivo provocherà una fase di maltempo breve ma intensa, con piogge e temporali diffusi e in qualche caso b, in particolare nella giornata di domenica. Ancora una volta, nel mirino c’è il Nord, dove si assisterà anche a un deciso calo delle temperature con valori che, dopo giornate bollenti, precipiteranno perfino al di sotto della media stagionale. Mentre domenica 1 agosto la perturbazione influenzerà parzialmente anche le condizioni meteo del Centro e della Sardegna, il rovente anticiclone africano non darà tregua al Sud e alla Sicilia, dove proseguirà senza sosta l’intensa ondata di caldo in corso.
Vediamo più nei dettagli cosa succederà nei prossimi giorni
Tra venerdì e sabato l’anticiclone garantirà ancora condizioni stabili in gran parte dell’Italia, ma dalla giornata di sabato osserveremo i primi segnali di un peggioramento che sarà più sensibile a partire dalla notte.
Venerdì un po’ di nuvole su Alpi, Nord-Ovest e alta pianura, con possibili piogge o temporali inizialmente isolati fra alto Piemonte e Val d’Aosta, ma tendenti a divenire più diffusi nel pomeriggio, in particolare lungo l’arco alpino e localmente anche sulle fasce pedemontane. In tutto il resto dell’Italia tempo generalmente stabile e soleggiato.
Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento; caldo ancora molto intenso al Sud e sulle Isole dove si raggiungeranno picchi intorno ai 40 gradi; punte fino a 36-38 gradi al Centro e in Emilia Romagna; valori inferiori sul resto del Nord, ma con afa in aumento. Venti in prevalenza deboli con locali rinforzi di brezza; mari calmi o poco mossi, localmente mossi il Tirreno centrale ed il Canale di Sicilia.
Sabato instabilità in aumento sulle Alpi, con sviluppo da metà giornata di alcuni rovesci o temporali, più probabili e diffusi sulle Alpi occidentali e su quelle orientali; qualche sconfinamento andrà ad interessare anche le pianure del Piemonte. Nel resto del Paese il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso.
A fine giornata tempo in peggioramento su gran parte del Nord, con l’eccezione dell’Emilia Romagna e delle coste dell’alto Adriatico; sono attese piogge o temporali diffusi per l’arrivo di una nuova perturbazione di origine atlantica.
Non daranno tregua il caldo e l’afa che stanno soffocando l’Italia. Sabato si registreranno temperature fino a 10 gradi superiori alle medie stagionali: i valori più alti si toccheranno ancora una volta al Sud e nelle due Isole maggiori con punte anche oltre i 40 °C; al Nord valori più contenuti e in generale non oltre i 35 gradi ma con un forte disagio a causa degli elevati tassi di umidità.
Venti in moderato rinforzo di Libeccio nel Mar Ligure; in prevalenza deboli altrove, salvo locali e temporanei rinforzi di brezza. Mari in prevalenza poco mossi; tendenti a diventare mossi a fine giornata il Mar Ligure e il Mare di Corsica.
Domenica 1 agosto la perturbazione influenzerà le condizioni meteo soprattutto al Nord, dove si profila una giornata di forte maltempo. Piogge e temporali saranno diffusi e localmente intensi, specie nelle aree a nord del Po.
Il maltempo sarà accompagnato da un brusco calo delle temperature, più sensibile nelle regioni di Nord-Ovest dove i valori precipiteranno al di sotto delle medie stagionali.
Il sistema perturbato farà sentire i suoi effetti anche al Centro e in Sardegna, con della nuvolosità in transito e con poche, deboli e brevi piogge possibili sulle regioni centrali.
Le regioni meridionali e la Sicilia, invece, saranno ancora protette dall’anticiclone nord-africano: la giornata di domenica sarà molto soleggiata ma anche estremamente calda, con temperature anche di 10 gradi al di sopra della norma e punte superiori ai 40 gradi.
Al Nord condizioni meteo variabili anche nella prima settimana di agosto, insiste il caldo al Sud
Secondo le attuali proiezioni, questa intensa ondata di calore al Sud dovrebbe proseguire anche nei primi giorni della prossima settimana. Si profila la possibilità di una tregua tra mercoledì 4 e giovedì 5 agosto, ma si tratta di un’evoluzione ancora da confermare.
Al Nord la settimana si aprirà con un miglioramento e con temperature in risalita verso valori intorno alla norma, ma l’alta pressione continuerà a latitare e nei giorni successivi le condizioni meteo risulteranno ancora variabili e a tratti instabili.
Leggi anche:
COMO, forte MALTEMPO: nubifragi ed esondazioni. L’analisi del meteorologo Clima, negli ultimi 50 anni i rischi legati all’acqua hanno dominato l’elenco dei disastri |
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale