L’ANTICICLONE alza la voce: clima ROVENTE e AFA in aumento. Le zone più calde
Dopo giorni di instabilità e violenti episodi di maltempo le condizioni meteo sono in graduale miglioramento al Nord. Il caldissimo anticiclone africano si sta infatti consolidando con più decisione sul Belpaese, e anche sulle nostre regioni settentrionali si attenua l’instabilità.
Dobbiamo però fare i conti con un sensibile aumento del caldo: il clima sarà bollente soprattutto al Sud e sulle Isole maggiori, dove si apre una nuova fase di caldo intenso e la colonnina di mercurio tornerà localmente a superare la soglia dei 40 gradi. Più contenuti i valori attesi al Nord, dove tuttavia la sensazione di calore sarà accentuata dal forte disagio provocato dall’afa.
L’ondata di caldo si profila intensa e duratura: controlla qui gli aggiornamenti meteo |
Le previsioni per le prossime ore
Nubi sparse al Nord, eccetto sull’Emilia Romagna orientale e lungo le coste dell’alto Adriatico dove non mancheranno le schiarite. Possibili isolate piogge o brevi temporali fin dal mattino lungo le Alpi, sull’alto Piemonte e sulla Lombardia occidentale, ma con tendenza a un generale miglioramento verso sera; rovesci più sporadici saranno possibili al mattino nel Levante ligure, nel pomeriggio in Emilia Romagna. Tempo in prevalenza soleggiato al Centro-Sud con qualche annuvolamento più significativo solo sull’alta Toscana.
Temperature quasi ovunque in leggero aumento: valori ancora non oltre i 30 gradi al Nord-Ovest; ritorno a punte fino ai 34-35 gradi al Nord-Est, specie in Emilia Romagna, fino ai 36-37 gradi al Centro; caldo intenso al Sud e sulle Isole dove le massime saranno comprese fra i 33 e punte prossime ai 40 gradi.
Venti moderati di Scirocco sul settore occidentale e settentrionale del mar Tirreno e nel Canale di Sardegna; in generale deboli, salvo rinforzi di brezza altrove. Mari fino a mossi i mari intorno alla Sardegna e l’alto Tirreno; calmi o poco mossi gli altri bacini.
Le previsioni meteo per domani, giovedì 29 luglio
Giornata in generale stabile e soleggiata, fatta eccezione per qualche annuvolamento al Nord, più compatto a ridosso dei rilievi e sulla pianura piemontese, ma senza precipitazioni rilevanti.
Caldo in intensificazione con temperature quasi ovunque in aumento: punte massime fino a 34-38°C sulla bassa pianura padana e nelle zone interne del Centro, dai 35 ai 40 gradi al Sud e sulle Isole, ma con possibili locali picchi anche oltre i 40 gradi.
Venti in prevalenza deboli, con locali rinforzi di brezza. Mari in generale calmi o poco mossi, tranne il Tirreno occidentale e settentrionale che restano ancora localmente mossi.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale