PrevisioniPrimo piano

Rischio PIOGGE e TEMPORALI anche nel WEEKEND! Le zone interessate

L'instabilità atmosferica persisterà sull'Italia anche nell'ultima parte della settimana, quando verrà coinvolto anche il Centro-Sud

Il maltempo è protagonista oggi sull’Italia, dove la scena meteo è caratterizzata da molti temporali, anche di forte intensità, al Nord e su parte del Centro. Seguirà poi un deciso calo termico, con un clima più fresco a partire da domani al Centro-Nord e in Sardegna e nel corso della giornata anche al Sud.

Dopo il maltempo, deciso CALO TERMICO! Mercoledì clima più FRESCO: ecco dove

TENDENZA METEO PER L’ULTIMA PARTE DELLA SETTIMANA: L’INSTABILITÀ ATMOSFERICA INSISTE E SI ESTENDE ANCHE AL SUD

Nell’ultima parte della settimana persisterà la circolazione di aria fresca e instabile, che si sposterà lentamente verso sud-est. Di conseguenza, venerdì, il Centro-Nord sarà ancora preda di una marcata instabilità mentre nel fine settimana toccherà più che altro al Centro-Sud. L’instabilità sarà ancora presente a inizio della prossima settimana, in particolare sulle regioni meridionali ma con tendenza a un generale miglioramento della situazione già a partire da martedì, grazie al probabile rinforzo dell’alta pressione che ci accompagnerà nei giorni a seguire, garantendo stabilità e un deciso rialzo termico.

VENERDÌ PIOGGE E TEMPORALI AL CENTRO-NORD

Venerdì sarà una giornata di tempo in prevalenza soleggiato al Sud e sulle Isole, a parte qualche annuvolamento su Campania, Calabria tirrenica e nord della Sardegna. In tutte le altre regioni sarà presente una nuvolosità irregolare e a tratti compatta, accompagnata da piogge e temporali a carattere intermittente, inizialmente al Nord-Est e sulle Alpi, in estensione in giornata a gran parte del Nord e alle zone interne del Centro. Verso sera le precipitazioni tenderanno a insistere su parte del Nord-Est mentre nelle altre regioni andranno ad attenuarsi.

Temperature in generale stazionarie o in lieve aumento, soprattutto al Nord; si potranno raggiungere valori dai 26 ai 31 gradi con picchi superiori sulla Puglia e versanti ionici.
Sarà una giornata in generale ventilata per il Maestrale che si farà sentire soprattutto al Sud e nelle Isole.

Leggi anche:

FORTI TEMPORALI e rischio NUBIFRAGI: ALLERTA fino ad ARANCIONE

Il CALDO ESTREMO non dà tregua agli Stati Uniti: oltre 50°C e Oregon in FIAMME

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Cos’è la Carbon Tax? Perché è utile per contrastare la crisi climatica?

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button