Notizie mondoPrimo piano

STORICA ondata di caldo tra USA e CANADA: già abbattuti molti record

Il picco dell'ondata di calore verrà raggiunto nelle prossime ore

Non solo l’Italia, o la Russia occidentale: anche parte degli Stati Uniti sta vivendo una ondata di caldo anomala. Interessati gli stati di Washington, Oregon, Idaho, Wyoming e California, dove il Servizio Meteo Nazionale (NWS) ha diramato una allerta per caldo estremo. Qui le temperature supereranno le medie del periodo di ben 10-15 gradi tra questo weekend e l’inizio della prossima settimana.

Temperature previste nel nord-ovest degli USA. Mappa NWS

Secondo l’NWS si tratterà di una delle ondate di calore più intense e durature della storia per il nord-ovest degli USA. Già nella giornata di sabato 26 giugno sono stati registrati molti nuovi record di caldo.

A Seattle, ad esempio, ieri si sono registrati 40,5 gradi: è dal 1942 che non veniva raggiunta una temperatura così elevata a giugno.

Alla stazione meteo dell’aeroporto di Portland è stata raggiunta la temperatura più alta di sempre: con 42,2 gradi è stato infatti battuto il record precedente di 41,6 raggiunto l’8 e il 10 agosto del 1981 e il 30 luglio 1965. E nel corso dei prossimi giorni sono attesi nuovi picchi e nuovi record.

La massa di aria rovente sta abbracciando anche i settori sud-occidentali del Canada, la Columbia Britannica, dove sono già stati battuti diversi record assoluti di caldo con valori intorno ai 40 gradi e picchi di 43-44 gradi. Lytton è stata la città più rovente finora con 43,8 gradi: un valore mai raggiunto prima d’ora nel mese di giugno in tutto il Canada e soli 0,6 gradi inferiore al record assoluto della Columbia Britannica (44,4 gradi raggiunti nel 1941 a Lytton e Lollooet).

In alcune città degli Stati Uniti sono stati aperti al pubblico dei centri per offrire refrigerio a senzatetto e residenti non muniti di aria condizionata in casa. Le autorità hanno invitato tutti a bere molto, usare i ventilatori e chiudere le tapparelle nelle ore più calde.

Si temono blackout: la Pacific Power, azienda che fornisce energia alle zone interessate, ha dichiarato di non aspettarsi importanti interruzioni ma ha anche invitato gli utenti ad usare meno energia se possibile.

Oltre ai pericoli per la salute, il grande caldo potrebbe innescare diversi incendi: l’NWS ha infatti specificato che l’emergenza incendi resterà alta fino a fine mese a causa del clima secco, caldo e ventoso.

Leggi anche:

TORNADO a LONDRA: danni nella zona est della città

Record in Russia: in 120 anni mai così caldo nel mese di giugno a Mosca

Dalla Turchia alla Finlandia: una catena di TEMPORALI lunga 2 MILA chilometri

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button