PrevisioniPrimo piano

Meteo, Italia nella morsa del CALDO: quanto durerà? Le ultime novità

Il poderoso anticiclone Nord Africano, responsabile dell’ondata di caldo che da giorni insiste su gran parte dell’Italia, non sembra voler mollare la presa. Dopo il parziale indebolimento previsto venerdì, infatti, è prevista una nuova risalita di aria molto calda che andrà ad interessare ancora una volta soprattutto le regioni meridionali tra fine giugno e inizio luglio.

Domenica temperature in nuovo aumento

Domenica splenderà il sole su tutta Italia, salvo la formazione di nubi associate a brevi temporali sulle Alpi. Il rinforzo dell’alta pressione anche sulle regioni settentrionali spingerà di nuovo aria calda, con conseguente aumento delle temperature da Nord a Sud: al Nord-Est e al Centro i valori potranno raggiungere punte di 35-36 gradi, mentre al Sud e sulle Isole si spingeranno anche oltre. Al Nord-Ovest, invece, le temperature risulteranno leggermente inferiori, ma aumenterà l’afa.

Fine giugno ancora rovente al Centro-Sud

Negli ultimi giorni del mese di giugno e i primi di luglio non vedremo sostanziali cambiamenti, anzi: l’anticiclone tornerà ad espandersi sull’Italia, provocando un nuovo aumento delle temperature sul Paese. Ancora una volta a risentire maggiormente del gran caldo saranno le regioni del Sud e del Centro, dove le temperature potranno di nuovo spingersi intorno ai 40 gradi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button