CopertinaPrevisioni

Nelle prossime ore l’APICE DEL CALDO! Ecco chi può superare i 40 GRADI

Le condizioni meteo restano stabili in gran parte del Paese, protetto dall’anticiclone africano, e non si placa l’ondata di caldo intenso che da diversi giorni sta attanagliando molte delle nostre regioni.
Il cuore più rovente dell’anticiclone insiste soprattutto sulle regioni meridionali e sulla Sicilia, dove l’apice della calura è prevista per le prossime ore: la colonnina di mercurio raggiungerà la soglia dei 40 gradi in diverse zone, e potrà anche superarla arrivando perfino a valori intorno ai 41-42 gradi!

Ai margini dell’alta pressione solo le regioni nord-occidentali, dove si registrano temperature più contenute e le condizioni meteo risultano un po’ più instabili. Oggi rovesci e temporali si svilupperanno in particolare sulle aree alpine, ma potranno sconfinare anche verso la pianura soprattutto in Piemonte e nella Lombardia nord-occidentale.

Nei prossimi giorni non si prevedono cambiamenti significativi della situazione meteo, ma il caldo estremo dovrebbe leggermente attenuarsi al Sud. Controlla le previsioni meteo per il weekend a questo link.

Le previsioni per le prossime ore

Condizioni meteo stabili e sole su gran parte del Paese. Da segnalare il transito di banchi nuvolosi alla media e alta quota al Centro-Sud. Al Nord alcuni addensamenti interesseranno il settore alpino e la Valle d’Aosta: tra pomeriggio e sera osserveremo anche lo sviluppo di rovesci o isolati temporali sulle Alpi centro-occidentali e, più occasionalmente, anche sulla pianura piemontese e quella nord-occidentale lombarda.

Prosegue l’intensa ondata di calore al Sud e sulla Sicilia: saranno possibili picchi di 40 gradi e in qualche caso anche oltre, specie nelle zone interne e sull’isola. Valori più contenuti nel resto del Paese, ma con locali punte di 35 gradi sulle regioni centrali. Venti moderati settentrionali sul mare di Sardegna; in prevalenza deboli o a regime di brezza altrove, ma con locali rinforzi di Libeccio al Centro-Nord. Mari localmente mossi Mare e Canale di Sardegna e progressivamente anche il Ligure occidentale; in generale calmi o poco mossi gli altri mari.

CALDO INTENSO: guarda le temperature in tempo reale

Le previsioni meteo per domani, venerdì 25 giugno

Giornata abbastanza soleggiata sull’Italia, anche se ancora con il passaggio di banchi nuvolosi alla media e alta quota, che tenderanno a velare il cielo in molte regioni o a renderlo parzialmente nuvoloso. Da metà giornata tendenza ad un aumento dell’instabilità atmosferica sulle regioni del Nord, con rovesci di pioggia o isolati temporali più probabili nel settore alpino centro-orientale e attorno alle aree montuose del Triveneto, ma con il coinvolgimento occasionale delle pianure e delle coste del Nord-Est e dell’Emilia Romagna settentrionale.

Temperature massime in leggera flessione, ma comunque ancora estremamente elevate al Sud e in Sicilia dove prosegue l’ondata di caldo africano: attesi valori tra 35 e 40 gradi nelle zone interne. Temperature più contenute nel resto d’Italia, comunque oltre i 30 gradi al Centro e in Sardegna. Venti fino a moderati di Maestrale su Mare di Sardegna e Mare di Corsica, di Libeccio nel Mar Ligure e sull’Appennino settentrionale.  Venti deboli altrove, a prevalente regime di brezza. Un po’ mossi il Mar Ligure, il Mare e il Canale di Sardegna; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Leggi anche:

ETNA, altra notte di fuoco: DOPPIA COLATA lavica e una NUBE di 9 KM! Le immagini

Dalla Turchia alla Finlandia: una catena di TEMPORALI lunga 2 MILA chilometri

Le notizie di IconaClima:

«Umanità in pericolo»: indiscrezioni sulla bozza del rapporto IPCC. Cosa sappiamo per ora

Grandi Navi a Venezia, l’ultimatum dell’Unesco: se non si fermano subito la Serenissima rischia la lista nera dei siti in pericolo

La strada per la COP26 è tutta in salita: nei negoziati intermedi nessun progresso significativo. Il punto

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button