Da lunedì ONDATA di CALDO in intensificazione al Sud e sulla Sicilia: punte di 40 gradi
La settima proseguirà all’insegna del caldo intenso che interesserà soprattutto le regioni centro-meridionali dove continuerà l’ondata di calore incominciata nel corso di questo weekend.
Le temperature saranno particolarmente elevate al Sud e sulla Sicilia e in maniera meno diffusa anche al Centro e sulla Sardegna. I valori potranno superare i 35 gradi arrivando a toccare picchi intorno ai 40 gradi su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Il Nord sarà alle prese con correnti più instabili che interesseranno in modo più efficace le zone oltralpe ma che riusciranno comunque a influenzare le condizioni del tempo in particolare sulle Alpi e parte del Nordovest. Qui saranno possibili rovesci e temporali.
Lunedì lieve calo termico al Centro-nord
Un po’ di nubi sui settori alpini, prealpini e sul Nord-Ovest, accompagnate da alcuni rovesci principalmente sulle aree montuose, più insistenti sull’alto Piemonte. Nel resto del Paese tempo generalmente soleggiato. Un po’ di nuvole alte sulle regioni centro meridionali.
Clima caldo in tutta Italia anche se rispetto alla domenica le temperature massime saranno in leggera flessione al Centro-Nord e in Sardegna, in rialzo al Sud. Al Nord-Ovest valori per lo più tra 26 e 31 gradi, nel resto del paese massime in generale tra 30 e 35 gradi con locali punte anche superiori.
Venti in generale deboli. Mari: in prevalenza poco mossi.
Martedì clima rovente al Sud
Martedì tempo in prevalenza soleggiato al Centro-sud, in Liguria, Emilia Romagna e settore dell’alto adriatico a parte il transito di modeste velature con lo sviluppo di qualche cumulo sulle zone montuose. Sulle Alpi e nel resto del Nordovest invece prevarranno le nuvole anche compatte. Saranno accompagnate da rovesci e temporali inizialmente sull’alto Piemonte ma in estensione poi anche ai rilievi della Lombardia, all’Alto Adige, alle Alpi occidentali e a parte della pianura piemontese nel corso della giornata. Temperature in lieve aumento sulle regioni centro-meridionali e in Sicilia quasi stazionarie al nord e Sardegna.
Il caldo resterà particolarmente intenso al Sud e sulla Sicilia dove si potranno toccare punte fino i 35-37 gradi con locali picchi vicini ai 40 gradi specialmente nelle zone interne tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale.
Insisterà un po’ di vento meridionale sulla Sicilia e al Sud.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale