ANTICICLONE AFRICANO protagonista sull’Italia nei prossimi giorni: punte di 35 gradi
Nei prossimi giorni vivremo una fase meteo pienamente estiva sull’Italia: a dominare la scena sarà l’alta pressione di matrice nord-africana che si allungherà dapprima verso le regioni più occidentali e, a partire da giovedì, anche verso il resto del Paese. Ne conseguirà dunque una fase di tempo stabile soleggiato e caldo che potrebbe accompagnarci fino al weekend del 19-20 giugno.
Mercoledì fase meteo stabile e calda
Mercoledì sarà una giornata di tempo stabile e soleggiato sul nostro Paese con cieli sereni o poco nuvolosi. Da segnalare un aumento della nuvolosità nel pomeriggio a ridosso dei rilievi del Nord con il rischio di qualche locale temporale sulle Alpi e sull’Appennino emiliano.
Temperature massime in rialzo: valori al Sud e in Sicilia compresi tra 26 e 29 gradi. Farà più caldo al Centro-Nord e in Sardegna con punte di 32-33.
Ventoso per Scirocco nel Canale di Sardegna; in prevalenza deboli o molto deboli nel resto d’Italia.
Mari: mosso il Canale di Sardegna; in generale poco mossi gli altri bacini, fino a localmente calmi quelli centro-settentrionali.
Anticiclone Africano protagonista nei giorni successivi
In seguito solo in alcuni settori delle Alpi si potranno osservare brevi e isolati episodi di instabilità pomeridiana, più probabili giovedì nel settore piemontese e valdostano. Le temperature saranno in rialzo con un clima estivo e valori generalmente al di sopra della norma.
Le regioni più calde saranno inizialmente quelle centro-settentrionali e la Sardegna dove già a metà settimana si potranno raggiungere i 32-33 gradi. A partire da venerdì il caldo potrebbe intensificarsi ulteriormente, con picchi fino a sfiorare i 35 gradi al Nord, sulla Toscana e sulla Sardegna ma data la distanza temporale si tratta di una tendenza ancora da confermare.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale