A INIZIO SETTIMANA forti TEMPORALI in diverse regioni: i dettagli
L'Italia rimane preda dell'instabilità anche nella prima parte della nuova settimana
L’Italia è preda dell’instabilità e lo sarà anche a inizio settimana, quando l’alta pressione continuerà a rimanere ai margini del nostro Paese favorendo lo sviluppo di nuovi temporali. Anche domani e martedì, infatti, si avranno molte piogge in diverse regioni, anche di forte intensità. Dopo il calo termico registrato ieri sul Centro-Nord e sulla Sardegna, le temperature sono previste in ulteriore leggero calo, su valori in linea con le medie stagionali.
Italia bersagliata dai TEMPORALI la prossima settimana: i dettagli |
Meteo per le prossime ore: molti temporali sull’Italia, particolarmente intensi dalla sera sulle regioni del Centro
Nuvolosità variabile su tutte le regioni. Nella prima parte della giornata rovesci e temporali sulla Sardegna, specialmente nel nord dell’isola; qualche pioggia sparsa sulle regioni centrali e sul Nord-Est. Nel corso del pomeriggio probabile sviluppo di temporali su Nord-Est, Lombardia orientale, Emilia Romagna e Cuneese; fenomeni isolati lungo l’Appennino centrale, brevi rovesci isolati su Puglia e Basilicata. Verso sera temporali sulla Lombardia, peggiora al Centro, specie su Lazio, Marche e Abruzzo.
Temperature: massime in calo al Centro-Nord, in Campania e Sardegna; in ulteriore lieve aumento all’estremo Sud e sulla Sicilia, dove si potranno localmente superare i 30 gradi.
Venti deboli o localmente moderati in prevalenza dai quadranti meridionali, eccetto sulla Sardegna.
Mari: mossi il mare e Canale di Sardegna, il Tirreno sud-occidentale e il Canale di Sicilia; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.
Meteo per domani, lunedì 7 giugno: atmosfera ancora molto instabile su gran parte d’Italia con numerosi temporali
Tempo abbastanza soleggiato in Sardegna e sulla Sicilia; sul resto del Paese il cielo risulterà spesso nuvoloso. Al mattino probabili rovesci sparsi sulla Campania e sul nord della Puglia; rovesci isolati su Marche, Abruzzo ed Emilia Romagna; in giornata sviluppo di temporali su gran parte del Nord, meno probabili sull’estremo Nord-Est e lungo l’Adriatico; rovesci e temporali diffusi nelle zone interne del Centro-Sud, meno probabili sulla Calabria; rovesci isolati sul nordest della Sicilia.
Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, Emilia Romagna, regioni adriatiche del Centro-Sud, Basilicata, Calabria e Sicilia; senza variazioni di rilievo altrove. Valori pomeridiani quasi ovunque compresi fra 23 e 26 gradi con soltanto punte isolate di 27-28 gradi.
Venti deboli, salvo rinforzi di Maestrale sulle Isole e nelle aree temporalesche.
Mari: mossi Mare e Canale di Sardegna, e Canale di Sicilia; in prevalenza poco mossi gli altri mari.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale