Meteo, da MARTEDÌ meno instabilità e venti più freschi: stop caldo africano al Sud
Mentre lunedì sarà una giornata di maltempo al Nord, martedì tenderà a migliorare mentre al Sud si attenua il caldo
Mentre l’alta pressione si rinforza al Centro-Sud, con aria calda in particolare sulle regioni meridionale e le Isole, il Nord continua a rimanere esposto a una leggera instabilità. Nella giornata di domani, il caldo africano si farà sentire in modo ancora più sensibile al Sud e sulle due Isole maggiori, con valori anche al di sopra dei 30 gradi.
Le previsioni meteo per le prossime ore |
A inizio settimana si profila maltempo al Nord per l’arrivo della perturbazione numero 12 del mese dalla Penisola iberica. La situazione tenderà a migliorare da martedì mentre al Sud si attiveranno venti più freschi con un primo sensibile calo termico.
Tendenza per i primi giorni della settimana: da martedì inizia a migliorare il tempo al Nord; al Sud si attenua il caldo anomalo
Mentre lunedì si profila un maltempo a tratti anche intenso, da martedì la situazione tenderà a migliorare sulle regioni del Nord seppur con della residua instabilità sui settori orientali. Nel corso della giornata le schiarite saranno più ampie al Nord-Ovest, in Emilia Romagna, sulle regioni centrali e in Sardegna; al Sud il tempo sarà soleggiato, eccetto un po’ di nuvolosità sul basso versante tirrenico.
Si attiveranno venti più freschi che andranno a interessare anche le regioni meridionali, dove le temperature iniziano a calare, in modo anche sensibile pur rimanendo ancora in buona parte sopra le medie. I venti più freschi determineranno un calo delle temperature anche al Centro e in Sardegna mentre al Nord si registrerà un sensibile rialzo nei valori massimi.
A metà settimana si profila l’arrivo di una nuova perturbazione che raggiungerà le Alpi
Mercoledì si prospetta una giornata prevalentemente soleggiata, in particolare al Centro-Sud mentre i settori settentrionali del Paese verranno interessati da un po’ di nuvolosità e da una leggera instabilità specialmente sulle alpi centro orientali.
Giovedì molto probabilmente una nuova perturbazione raggiungerà le Alpi ma entro venerdì dovrebbe scivolare verso i Balcani, portando dell’instabilità lungo il settore adriatico. L’alta pressione, nonostante un evidente miglioramento del tempo, non andrà a rinforzarsi nemmeno a metà settimana lasciando l’Italia esposta ad alcuni impulsi perturbati. Nel frattempo al Sud le temperature si assesteranno su valori nella norma o lievemente al di sopra, nella norma o lievemente sotto al Centro-Nord.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale