CopertinaPrevisioni

Nuova perturbazione in arrivo: VENERDÌ molte PIOGGE! Le zone coinvolte

L'Italia rimane preda di una scena meteo variabile e instabile: domani la perturbazione n.8 porterà nuove precipitazioni

L’Italia rimane preda di una situazione meteo variabile, con un tempo instabile e il rischio di nuovi temporali anche nella giornata odierna, soprattutto al Nord. Domani una nuova perturbazione, la numero 8 del mese, si farà strada sul Mediterraneo occidentale, interessando direttamente la Sardegna. Poi la sera andrà a spostarsi verso il Centro-Sud e la Sicilia, con un marginale e temporaneo interessamento delle regioni settentrionali. Nella giornata di sabato il fronte perturbato si allontanerà rapidamente verso i Balcani ma già domenica ne potrebbe arrivare un altro.

L’alta pressione latita: nuove FASI INSTABILI fino alla prossima settimana

Meteo per le prossime ore: rischio di temporali nel pomeriggio sulle regioni del Nord

Sull’insieme del Paese condizioni di generale variabilità, con un cielo tra il poco nuvoloso e il nuvoloso. In mattinata gli spazi soleggiati saranno anche ampi su regioni di Nord-Ovest, bassa Toscana, medio Adriatico, Calabria meridionale e Isole. Locali piogge su estremo Nord-Est, Toscana settentrionale, basso Lazio, Campania e nord-ovest della Calabria.

Nel pomeriggio al Nord aumenta l’instabilità atmosferica: la probabilità di rovesci o temporali sparsi sarà maggiore su rilievi piemontesi, Cuneese, centro-est della Lombardia, regioni di Nord-Est, Appennino settentrionale; rovesci isolati o brevi temporali nelle zone appenniniche centrali, sulle Marche, occasionalmente anche su Abruzzo e nord della Puglia.

Temperature: senza grosse variazioni e nella norma, con punte di 22-23 gradi.
Venti occidentali: da moderati a localmente forti sui mari di ponente, regioni tirreniche, dorsale appenninica e al Sud.
Mari: molto mosso o agitato al largo il Mar Ligure; fino a molto mossi il Tirreno, il Mare e Canale di Sardegna; mossi gli altri mari di ponente; poco mosso o localmente mossi i restanti bacini.

Meteo per domani, venerdì 14 maggio: nuova perturbazione sull’Italia con piogge in diverse regioni

Su Valle d’Aosta, nord del Piemonte, Emilia meridionale, Romagna, medio-basso Adriatico e settori ionici di Calabria e Sicilia tempo inizialmente soleggiato, ma con successivo aumento della nuvolosità. Nelle altre regioni cielo nuvoloso sin dal mattino, con piogge o rovesci sparsi su regioni di Nord-Est, Liguria, alta Toscana e Sardegna. Tra pomeriggio e sera tendenza ad un ulteriore generale peggioramento, con estensione delle precipitazioni a buona del Centro-Nord, a Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Probabili rovesci e qualche temporale, specie su regioni settentrionali, Toscana e Sardegna, localmente intensi nel pomeriggio sull’isola, ma con successivo rapido miglioramento. In serata il tempo andrà migliorando anche al Nord-Ovest.


Temperature: massime in lieve flessione al Nord, sul medio-alto versante tirrenico e sulla Sardegna dove risulteranno anche inferiori alla norma; senza grandi variazioni altrove. Sul medio Adriatico e all’estremo Sud si potranno raggiungere i 22-23 gradi, con picchi superiori tra Calabria e Sicilia.


Venti: generalmente dai quadranti meridionali, da deboli a moderati su mari e regioni centro-meridionali, fino a tesi su alto Tirreno, Liguria, regioni centrali, dorsale appenninica, Puglia e Sardegna.
Mari: calmi o poco mossi l’Adriatico, lo Ionio sotto costa, il Tirreno centrale settore ovest; in prevalenza mossi i restanti settori, fino a molto mosso il Ligure meridionale e orientale.

Leggi anche:

FORESTE, in 20 anni nel mondo si è rigenerata un’area grande quanto la Francia

Aprile 2021, un mese in controtendenza per l’Italia: il più freddo degli ultimi 24 anni

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Inquinamento, il piano dell’UE: «-55% morti premature entro il 2030»

Germania, gli sforzi sul clima rischiano di non bastare

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button