Super-tifone Surigae: i cambiamenti climatici all’origine della sua intensificazione così rapida
Il super-tifone Surigae è stato il più intenso che sia mai stato registrato nella storia nel mese di aprile. Il tifone si è sviluppato nei giorni scorsi nell’Oceano Pacifico occidentale e ha raggiunto la massima categoria con una velocità sorprendente. In sole 24 ore, infatti, è passato dalla categoria 2 alla 5.
Surigae è il primo tifone della stagione 2021 nel Pacifico nord-occidentale e, secondo il Joint Typhoon Warning Center (JTWC), ha raggiunto lo scorso 17 aprile venti medi addirittura fino a 305 km/h. La pressione all’interno della tempesta è crollata fino a 895 millibar, una delle più basse mai registrate. Fortunatamente il tifone non ha impattato direttamente sulle Filippine ma la sua parte più intensa è rimasta in mare aperto riuscendo comunque a generare onde alte anche 20 metri.
Ad impressionare gli esperti è stata dunque la velocità di intensificazione di questo tifone che in sole 36 ore è passato da una piccola tempesta tropicale, con pressione di 993 hPa e vento medio di 85 chilometri orari, a un supertifone con venti a 305 km/h.
Surigae’s explosion into a Super Typhoon. pic.twitter.com/27uyfkg1P6
— Dakota Smith (@weatherdak) April 17, 2021
In questa rapidità di intensificazione c’entrano i cambiamenti climatici. Gli scienziati infatti stanno osservando negli ultimi decenni la tendenza dei cicloni tropicali a intensificarsi sempre più rapidamente. Il riscaldamento della superficie oceanica dovuto al cambiamento climatico antropogenico sta alimentando cicloni tropicali sempre più potenti. Secondo le previsioni i tassi di precipitazione tenderanno a crescere a causa dell’aumentata umidità atmosferica associata al riscaldamento globale. La percentuale di cicloni tropicali gravi (categoria 3 e 5) è in aumento, probabilmente a causa del cambiamento climatico di origine antropica.
3 days of Typhoon #Surigae (#BisingPH), the strongest April typhoon on record pic.twitter.com/t3gUk2D06L
— Zoom Earth (@zoom_earth) April 19, 2021
Negli ultimi anni le tempeste si sono intensificate a livello globale soprattutto nell’Atlantico. A partire dal 1979 la percentuale media globale di intensi cicloni tropicali è aumentata e il bacino atlantico ha registrato sette uragani di categoria 5 negli ultimi cinque anni, un numero mai raggiunto in precedenza.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale