Primo piano

MALTEMPO nel weekend e a inizio settimana con PIOGGE diffuse: ecco dove

Mentre oggi e domani prevarrà il tempo stabile praticamente ovunque, nel weekend e a inizio settimana si profila una fase piovosa

Il maltempo sarà il protagonista del weekend sull’Italia, dove da oggi si potrà registrare un rialzo termico e l’inizio di una breve fase di tempo stabile.

Stop al FREDDO INVERNALE e rialzo termico: tempo stabile, ma non per molto!

Le piogge interesseranno soprattutto il Centro-Nord, dove non si escludono eventuali criticità dovute alla lunga fase di siccità che prosegue ormai da metà febbraio. Il maltempo proseguirà poi domenica e anche a inizio settimana. Vediamo nel dettaglio le zone maggiormente a rischio.

Tendenza per la giornata di domenica: prosegue il maltempo al Centro-Nord, in particolare sul Nord-Ovest e in Toscana. Temperature in aumento al Sud e sulle Isole

Nella giornata di domenica al Centro-Nord si avrà un cielo molto nuvoloso o coperto, con piogge sparse perlopiù a carattere intermittente; quota neve sulle Alpi intorno a 1500-1800 metri. Fenomeni più diffusi e a tratti moderati sulle regioni settentrionali e sul nord-ovest della Toscana. Piogge più isolate e sporadiche nelle restanti zone del Centro. Possibili rovesci o temporali nel pomeriggio sul nord della Sardegna. Al Sud e in Sicilia tempo soleggiato, anche se non mancherà un po’ di nuvolosità in particolare tra Campania e nord della Puglia.

Temperature in lieve aumento al Centro-Sud con valori fino a 18-20 gradi al Sud, in Sardegna e in Sicilia. Al Nord-Est lieve aumento nei valori minimi, in lieve calo le massime pomeridiane; senza grandi variazioni al Nord-Ovest.
Venti: di Scirocco in prevalenza deboli o moderati, fino a tesi nel Canale di Sicilia, nel Tirreno occidentale e nel Ligure orientale.
Mari: in prevalenza mossi,  fino a molto mossi il Canale di Sicilia, il Tirreno occidentale e settentrionale e il Mar Ligure.

Tendenza per l’inizio della settimana: ancora maltempo al Centro-Nord per l’arrivo di un’altra perturbazione (n.5 del mese). Martedì tempo ancora instabile e clima più fresco mentre al Sud sarà bello e il clima mite

Al Centro-Nord il maltempo proseguirà anche nella giornata di lunedì per l’arrivo di un’altra perturbazione atlantica (n.5 del mese). Piogge particolarmente diffuse e a tratti intense al Nord e sulla Toscana settentrionale; quota neve sulle Alpi intono ai 1500-1800, in calo sui settori occidentali. Fenomeni più isolati e sporadici nel resto del Centro e in Sardegna.

Al Sud e in Sicilia la situazione sarà più tranquilla, con un tempo parzialmente soleggiato e temperature miti con valori intorno ai 20 gradi.
Venti: altra giornata ventosa per venti in prevalenza di Scirocco; sulla Sardegna e nel Mar Ligure tenderanno a ruotare dai settori occidentali.
Mari generalmente mossi.

 

Nella giornata di martedì si potrà assistere a delle schiarite anche al Centro-Nord, dove tuttavia il tempo sarà ancora instabile con clima più fresco e temperature in calo. La quota neve tenderà ad abbassarsi fino a 1000 metri. Nei giorni a seguire si profila una nuova rimonta dell’alta pressione con conseguente ritorno a condizioni più stabili, tempo prevalentemente soleggiato e rialzo delle temperature.

Leggi anche:

Battuti RECORD di FREDDO per il mese di APRILE in 3 città italiane

Risveglio FREDDO sull’Italia: SOTTOZERO anche Firenze e Arezzo. I dati

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Rinnovabili, nel 2020 balzo in avanti globale nonostante la pandemia

Le api sono sempre più in pericolo: l’impatto tossico dei pesticidi è raddoppiato

La natura fa bene anche alla nostra salute mentale: la ricerca

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button