La natura fa bene anche alla nostra salute mentale: la ricerca
Che vivere a contatto con la natura favorisca la nostra salute è ormai un concetto consolidato per la maggior parte di noi, ma da una nuova ricerca arrivano le conferme di quanto la natura faccia bene anche alla nostra salute mentale. In particolare, secondo lo studio sarebbe la biodiversità a favorire il nostro benessere: più è ricca, quindi più varietà di piante e animali offre, migliore è la salute mentale delle persone che vivono nella zona.
Mentre gli effetti della biodiversità sulla salute fisica sono ancora da confermare, infatti, i ricercatori del Centro Tedesco per la Biodiversità e dell’università Christian Albrechts hanno portato alla luce le evidenze dei collegamenti tra biodiversità e salute mentale.
Eine neue Studie unter Leitung von iDiv, @Senckenberg und @kieluni zeigt: In Landkreisen mit mehr Pflanzen- und Vogelarten geht es den Menschen mental besser. https://t.co/95LwjsgRzM @AlettaBonn @KatrinBGaese @MelissaMarselle pic.twitter.com/FDMEW8b02s
— iDiv Biodiv Research (@idiv) March 31, 2021
Anche la presenza di zone verdi come i parchi, affermano gli scienziati, favorisce la nostra salute mentale.
Anche se al momento non ci sono le prove dell’influenza che la biodiversità ha sulla salute fisica i ricercatori sottolineano che anche il corpo trae beneficio da migliori condizioni ambientali. «In generale – ha commentato la co-autrice della ricerca Katrin Rehdanz -, i nostri studi indicano che la conservazione della natura può essere vista anche come uno strumento per promuovere la salute umana».
Per portare avanti lo studio i ricercatori hanno analizzato i dati relativi alla salute mentale e fisica forniti dal German Socio-Economic Panel (SOEP), che comprende quasi 15.000 famiglie e circa 30.000 persone, comparandoli con quelli relativi alla diversità delle specie presenti nelle regioni in cui vivono.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale