Il CALDO esplode nella settimana di PASQUA: ecco quando si avranno 25°C
Il caldo da primavera inoltrata caratterizzerà i giorni tra la fine di marzo e l'inizio di aprile: nel weekend di Pasqua possibile cambio di scenario
Il caldo si riappropria della scena meteo in Italia, dove il clima è già pienamente primaverile nonostante qualche pioggia sulle regioni del Nord nel corso di questo weekend.
Domenica delle Palme con CLIMA PRIMAVERILE e qualche pioggia: ecco dove |
Nella settimana di Pasqua l’alta pressione di matrice nord-africana tenderà a consolidarsi ulteriormente sul nostro Paese, dove tra martedì 30 marzo e giovedì 1 aprile è atteso un netto aumento delle temperature con valori sopra le medie stagionali. Al Nord e in Toscana saranno possibili picchi massimi di 24-25 gradi. Poi, proprio a ridosso del weekend pasquale, non si esclude un cambio di scenario.
Settimana di Pasqua con caldo protagonista: si apre una lunga fase stabile
L’alta pressione garantirà dunque una lunga fase stabile sulle nostre regioni, con tempo in prevalenza soleggiato eccetto il rischio, a inizio settimana, della formazione di qualche nebbia notturna in Pianura Padana e nelle valli interne del Centro. Il caldo sarà il vero protagonista della prima parte della settimana di Pasqua, con temperature pomeridiane diffusamente intorno ai 20 gradi e possibili picchi vicini ai 25 gradi.
Nel weekend di Pasqua possibile cambio di scenario: il caldo diminuisce al Nord e aumenta al Sud
A ridosso del weekend di Pasqua si prospetta un cambio di scenario. La stabilità atmosferica dovrebbe proseguire fino a giovedì 1 aprile mentre per venerdì 2 si profila un cedimento dell’alta pressione sulle regioni del Nord per l’avvicinarsi di una massa di aria più fredda. Seguirà un sensibile calo termico sulle regioni settentrionali e in misura minore su quelle centrali adriatiche. Si avrà anche un rinforzo dei venti orientali, con conseguente aumento della nuvolosità, precipitazioni sparse sulle Alpi ed estremo Nord-Est e nevicate a quota di media montagna.
Al Sud e nelle Isole la ventilazione meridionale porterà invece un ulteriore, seppur temporaneo, rialzo termico. Il divario tra il clima da primavera inoltrata con temperature oltre la norma delle regioni meridionali e il Centro-Nord, alle prese con un tempo più instabile e un sensibile calo termico, potrebbe protrarsi anche nel weekend di Pasqua.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale