Domenica delle Palme con CLIMA PRIMAVERILE e qualche pioggia: ecco dove
Il weekend delle Palme è segnato dal transito di una debole e veloce perturbazione ma anche da temperature in aumento
Il weekend delle Palme si apre con qualche pioggia sulle regioni del Nord per effetto del transito di una debole e veloce perturbazione (n.11 del mese). Le temperature continuano ad aumentare, riportandosi su valori pienamente primaverili. Nei prossimi giorni l’alta pressione di matrice nord-africana tenderà a consolidarsi ulteriormente sull’Italia, con valori che toccheranno punte di 25 gradi nella prima parte della settimana di Pasqua.
Nella settimana di PASQUA punte di 25 gradi come a fine maggio: i dettagli |
Più incerta invece la tendenza per le festività pasquali, quando non è da escludere un nuovo cambio di scenario con la possibilità di un calo termico associato a condizioni meteo più instabili. Si rimanda ai prossimi aggiornamenti per un quadro più preciso.
Meteo per le prossime ore: qualche pioggia nel weekend delle Palme; clima pienamente primaverile con valori oltre la norma
Al mattino cielo da nuvoloso a coperto in gran parte del Nord, in Umbria, Toscana e Marche con ampie zone soleggiate in Romagna e basso Piemonte; piogge deboli sulla Liguria centrale, sull’alto Piemonte e a ridosso dei laghi e delle Prealpi lombarde, con quota neve intorno a 1500/1600 metri. Tendenza a schiarite sul Piemonte occidentale, in Val d’Aosta, Ponente Ligure, Emilia centro-orientale. Un po’ di nuvolosità alta ed innocua in transito su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, nord Puglia, Sardegna e Sicilia occidentale; sereno altrove.
Dal pomeriggio graduale miglioramento nelle regioni di Nord-Ovest, con nuvole più insistenti in Lombardia e ancora qualche pioggia sulla Liguria centro-orientale. Peggiora all’estremo Nord-Est, con un po’ di neve sulle Alpi a 1700/1800 metri e piogge isolate in Friuli Venezia Giulia. Nuvolosità variabile e irregolare in gran parte del Centro-Sud, con tempo più soleggiato soprattutto in Sardegna, Sicilia e Calabria.
Temperature minime in generale aumento. Massime in lieve crescita in Emilia Romagna, all’estremo Sud e nelle due Isole maggiori; in calo nel settore alpino e all’estremo Nord-Est. Valori oltre la norma, fino a sfiorare punte di 20 gradi in Emilia Romagna e al Centro-Sud, localmente oltre anche in Sicilia e Sardegna.
Venti dai quadranti meridionali, da deboli a moderati, con ulteriori rinforzi nel Canale di Sicilia e nel Tirreno sud-occidentale. Mari: mossi i mari di ponente, fino a molto mosso il Canale di Sicilia; in prevalenza poco mossi gli altri bacini.
Meteo per domani, domenica 28 marzo: ancora qualche debole e isolata pioggia al Nord, tempo più soleggiato al Centro-Sud
Al Nord nubi sparse con un cielo tra il parzialmente nuvoloso e il nuvoloso, a parte delle schiarite anche ampie lungo l’arco alpino; possibili piogge deboli e isolate al mattino nella Liguria centrale e in Friuli Venezia Giulia. Al Centro-Sud tempo decisamente più soleggiato anche se non mancherà qualche annuvolamento al mattino soprattutto in Toscana e nel pomeriggio nelle zone interne, specie lungo la dorsale appenninica. Fra pomeriggio e sera parziale diradamento delle nubi anche al Nord.
Temperature massime in lieve calo in pianura al Nord, in lieve aumento invece su Alpi, regioni tirreniche e Sicilia; valori fino a 17-18 gradi al Nord e lungo l’Adriatico, fino 20-22 gradi altrove.
Venti in prevalenza deboli meridionali, con locali rinforzi nello Ionio e sui mari di ponente. Localmente mossi i mari occidentali, in prevalenza poco mossi gli altri bacini.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale