Settimana di PASQUA con caldo anomalo: punte di 25 gradi. I dettagli
Gli aggiornamenti meteo per la settimana di Pasqua confermano l’arrivo di una fase meteo segnata da un caldo da primavera inoltrata. Dopo il passaggio nel fine settimana di una debolissima perturbazione atlantica, nella prima parte della prossima settimana si rafforzerà l’alta pressione di matrice nord africana. Questa struttura anticiclonica si spingerà con decisione verso il Mediterraneo centrale e l’Europa. Sarà così impedito l’arrivo delle piovose perturbazioni atlantiche sull’Italia.
Per gran parte della prossima settima, dunque, il tempo sarà stabile e soleggiato, con temperature in ulteriore aumento fino a toccare ovunque valori superiori alle medie stagionali. L’alta pressione sarà accompagnata da una massa d’aria ancora più mite. Ci attendiamo valori massimi pomeridiani diffusamente intorno ai 20 gradi ma con punte localmente vicine ai 25 gradi.
Meteo settimana di Pasqua: sole e caldo anomalo
Questa situazione sarà determinata da un campo di alta pressione di matrice sub-tropicale in risalita fino all’Europa centrale e ai Balcani che potrebbe assicurare a tutta l’Italia sole e tempo stabile e secco almeno fino al 2 aprile. Questa situazione però non potrà che aggravare la fase siccitosa al Nord.
La tendenza successiva, a partire dal weekend di Pasqua, è ancora molto incerta e non si esclude anche un cambio della circolazione appena descritta. Maggiori dettagli verranno forniti nei prossimi aggiornamenti.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale