Primo piano

Meteo, debole PERTURBAZIONE nel WEEKEND ma senza freddo: oltre 20°C in Sicilia

Le condizioni meteo sull’Italia, dopo la lunga fase invernale, si stanno per stabilizzare e le temperature stanno aumentando. Si prospetta però il passaggio di una debole perturbazione nel weekend. Nel fine settimana, infatti, una vasta perturbazione nord-atlantica investirà l’Europa centro-orientale. Nel suo passaggio da ovest verso est lambirà anche l’Italia, con effetti in termini di precipitazioni che dovrebbero limitarsi ad alcuni settori del Nord e più marginalmente del Centro. Al Sud si dovrebbe osservare al più il passaggio di nuvolosità innocua ad alta quota. Non tornerà il freddo e, anzi, potremo toccare punte oltre i 20°C in Sicilia.

Venerdì ancora prevalenza di sole

Al mattino il tempo sarà stabile e soleggiato, con solo un po’ di nuvole in Liguria, Salento, Calabria e Sicilia. Dal pomeriggio nubi in aumento al Nord-Ovest, in Toscana e in generale sulle aree montuose; non si esclude che deboli piogge isolate coinvolgano la zona delle Prealpi centrali e il Levante Ligure.
Temperature minime in aumento al Centro-Nord e in Sardegna; massime in rialzo sulle regioni adriatiche e su quelle meridionali, in generale comprese fra 13 e 18 gradi. Venti in prevalenza deboli e mari calmi o poco mossi.

Sabato effetti della perturbazione, domenica migliora

In particolare sabato le precipitazioni saranno più probabili nei settori alpini e prealpini, tra Lombardia e regioni di Nordest e tra Liguria di Levante e Toscana, con il rischio di brevi rovesci e occasionali temporali. Sulle Alpi quota neve inizialmente elevata, ma destinata ad abbassasi bruscamente a fine giornata, anche sotto i 1000 metri nel settore orientale. Domenica in giornata la perturbazione si allontanerà verso i Balcani: alle sue spalle la massa d’aria relativamente fresca e ancora leggermente instabile potrebbe innescare locali episodi di instabilità atmosferica lungo la dorsale centro-settentrionale. Le temperature tenderanno a calare temporaneamente e in forma lieve al Nord, altrove non subiranno variazioni significative risultando al di sopra della norma.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button