Meteo, irruzione di aria FREDDA da metà settimana: i dettagli
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana mostra ancora ampi margini di incertezza. Si profila l’arrivo sul nostro Paese di un ulteriore impulso gelido di aria artica che determinerà un calo delle temperature che torneranno di molti gradi sotto le medie stagionali. Vediamo l’evoluzione meteo per i prossimi giorni.
Giovedì fase instabile su Sicilia e parte del Sud
Giovedì dovremmo avere un tempo instabile con possibili piogge sparse o locali rovesci in Sicilia, in successiva risalita verso la Calabria, in serata anche su bassa Campania e Lucania con un po’ di neve in quota su Sila e Appennino lucano. Prevarranno le nuvole anche in Sardegna con qualche pioggia o rovescio isolato nell’ovest dell’isola. Tempo nel complesso più soleggiato sul resto d’Italia con annuvolamenti più frequenti nelle aree montuose in genere e all’estremo Nordovest; occasionali deboli nevicate potrebbero interessare il versante orientale dell’Appennino centrale e, al mattino, le Alpi occidentali.
Temperature: minime ancora localmente sottozero con conseguenti deboli gelate in pianura al Nord, in rialzo al Centro. Massime per lo più in lieve diminuzione, eccetto al Nordovest. Venti fino a moderati al Sud e nelle Isole, fino a localmente forti in Sicilia, in prevalenza deboli al Centronord. Mari: fino a molto mossi il Mare di Sardegna, i canali delle Isole e il Tirreno sud-occidentale, da poco mossi a mossi gli altri mari di ponente, il basso Adriatico e il basso Ionio, poco mossi i rimanenti bacini.
Seconda parte della settimana con afflusso di aria molto fredda
Nell’ultima parte della settimana l’aria gelida che occupa gran parte dell’Europa centro-orientale dovrebbe, secondo le ultime proiezioni, allungarsi in direzione della Francia e della Penisola iberica attivando un’area depressionaria nel Mediterraneo occidentale, in graduale avvicinamento verso l’Italia. Se si confermasse questa evoluzione, potremmo assistere, tra venerdì e sabato, a una fase perturbata sulle nostre Isole maggiori e sulle regioni meridionali con numerose precipitazioni anche a carattere di rovesci e temporali.
Possibile fase di precipitazioni venerdì anche all’estremo Nordovest dove, per l’aria fredda affluita nei giorni precedenti, potrebbe cadere un po’ di neve fino a quote molto basse sul Piemonte. Situazione più tranquilla invece nel resto del Centro-nord.
Dal punto di vista delle temperature, mentre il tempo perturbato al Sud potrebbe essere associato al ritorno di aria decisamente più mite, l’aria fredda insisterà soprattutto sulle regioni settentrionali con valori sotto la media e rischio di gelate notturne.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale