Inizio di settimana con PIOGGE, forte VENTO e clima più FRESCO: i dettagli
Oggi la quinta perturbazione del mese si farà ancora sentire sulle regioni meridionali mentre domani un altro fronte freddo agirà al Centro-Sud
In questo inizio di settimana la quinta perturbazione del mese che ieri ha raggiunto l’Italia, continua a farsi sentire con qualche pioggia al Sud, forti venti e un clima diffusamente più fresco. Domani un nuovo fronte freddo (perturbazione n.6) attraverserà rapidamente parte del Centro-Sud e delle Isole con precipitazione e neve in Appennino.
VENTI FORTI sferzano l’Italia: sulle Alpi di confine codice rosso per le VALANGHE |
La seconda parte della settimana si preannuncia movimentata con altre possibili perturbazioni in arrivo che, complice la massa d’aria sempre più fredda, potrebbero dare origine, proprio a ridosso dell’equinozio di primavera, in fasi di maltempo invernale con nevicate anche a quote medio-basse al Centro-Nord.
Meteo per le prossime ore: piogge al Sud e forti venti di Maestrale; neve su Gargano, Aspromonte e Messinese
Al Sud e in Sicilia inizio di giornata con cielo irregolarmente nuvoloso e possibili precipitazioni su Molise, Puglia, sud della Calabria e nord della Sicilia; possibili temporali fra coste molisane e Puglia centrale, con neve oltre 700 metri nel Gargano e oltre 1100-1300 metri in Aspromonte e nel Messinese. Migliora dal pomeriggio con nuvole in attenuazione e le ultime precipitazioni su Puglia meridionale, sud della Calabria e nordest della Sicilia. Fra sera e notte nuove piogge in arrivo su versante tirrenico della Calabria e della Sicilia. In Sardegna nuvole in aumento in giornata con possibili locali piogge dal pomeriggio nel settore occidentale e aree interne. Sul resto del Centro-Nord prevarrà il tempo soleggiato con velature passeggere, a parte degli annuvolamenti significativi a ridosso delle Alpi, specie quelle di confine e in Valle d’Aosta dove saranno possibili delle nevicate.
Clima diffusamente più fresco: temperature massime in calo, tranne sulle pianure del Nord-Ovest
Temperature massime in calo, eccetto sulle pianure del Nord-Ovest: valori in generale fra 11 e 16 gradi, con ancora qualche punta leggermente superiore sulla Sicilia orientale.
Ventoso per forti venti di Maestrale al Sud e sulle Isole, con possibili raffiche burrascose fino a 80/90 km/h.
Mari: poco mosso l’alto Adriatico; mossi o molto mossi gli altri mari, fino ad agitati il basso Adriatico, lo Ionio e i canali delle Isole maggiori, anche molto agitato il Mare di Sardegna. Possibili mareggiate sulle coste esposte al Maestrale.
Meteo per domani, martedì 16 marzo: ancora piogge su parte del Centro-Sud e delle Isole, con possibili temporali e neve sui rilievi
Al Nord, sulla Toscana, l’Umbria e l’alto Lazio tempo prevalentemente soleggiato, salvo addensamenti sul nord dell’Alto Adige, associati a deboli nevicate fin verso i 500-700 metri. Nuvolosità variabile nelle restanti regioni italiane con ampie zone di sereno in mattinata su basso Lazio, Campania, nord della Calabria, Golfo di Taranto e Sardegna tirrenica. Possibili precipitazioni intermittenti anche sotto forma di rovesci o temporali: sin dal mattino tra Abruzzo, Molise e Puglia garganica, e tra Calabria meridionale e Sicilia tirrenica; da metà giornata anche nel resto del Sud, su basso Lazio e sudest della Sardegna. Quota neve tra 900 e 1200 metri sui relativi rilievi. In serata fenomeni in attenuazione, a parte ancora delle precipitazioni isolate lungo le coste tra Abruzzo e Puglia e tra bassa Calabria e nord della Sicilia.
Temperature in calo e ancora forti venti, in rinforzo anche al Nord
Temperature stazionarie o in leggero calo sia nei valori minimi, sia in quelli massimi.
Venti settentrionali moderati o tesi, nuovamente in rinforzo anche al Nord. Possibili forti raffiche di Tramontana nelle Alpi, sulla Lombardia occidentale e in Liguria, di Maestrale sulla Sardegna occidentale e nei Canali delle Isole.
Mari: agitati o molto agitati il Mare di Sardegna e i canali di Sicilia e di Sardegna; molto mossi i restati bacini di ponente e lo Ionio meridionale, a parte il Ligure e il medio. Alto Tirreno sotto costa; poco mossi o localmente mossi i restanti mari.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale