Nuovo carico di SABBIA SAHARIANA in direzione dell’Italia: la mappa con le zone coinvolte
Torna la sabbia sahariana verso l’Europa e l’Italia. Tra oggi e giovedì 4 marzo, infatti, assisteremo all’arrivo grandi quantità di polvere desertica verso l’Europa occidentale. Torneranno quindi cieli giallognoli con il probabile aumento del livello di polveri sottili. La perturbazione in risalita dal Nord Africa sta trascinando pulviscolo sahariano a partire dall’Italia settentrionale. È dunque sconsigliato lavare la propria auto anche in vista del ritorno di qualche pioggia e dunque della caduta al suolo della polvere sahariana.
Nell’ultima parte della settimana si conferma un netto cambio di scenario e l’attuale situazione caratterizzata da tempo stabile e clima mite lascerà spazio a condizioni più dinamiche. Venerdì una debole perturbazione in arrivo dal Nord Africa porterà un graduale aumento delle nuvole e qualche pioggia al Centrosud e sulle isole maggiori. Una seconda perturbazione a carattere di fronte freddo in discesa dalle alte latitudini attraverserà le Alpi portando dell’instabilità ad iniziare dalle regioni settentrionali. Arriverà anche un calo termico, più sensibile al Nord e nel settore del medio Adriatico. La sabbia sahariana porta anche dei benefici: essendo ricca di carbonati riduce l’acidità delle piogge. Possiede inoltre alti contenuti di minerali fertilizzando il terreno. La polvere sahariana abbandonerà temporaneamente l’Europa solo la prossima settimana.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale