MARZO al via sotto il segno dell’ANTICICLONE, ma ci sono NOVITÀ in vista
Il protagonista meteo resta l’anticiclone, che dominerà la scena anche all’inizio di marzo, ma senza le temperature eccezionalmente elevate che abbiamo registrato nei giorni scorso. Sulla nostra penisola sta infatti affluendo una massa d’aria un po’ più fresca, sospinta da venti nord orientali.
Questo cambio di circolazione, seppur non radicale, pone fine alla fase di caldo anomalo in cui abbiamo osservato valori tipici della primavera avanzata, e mette fine anche alle condizioni favorevoli alla formazione delle nebbie marittime (o Caligo) che in questi ultimi giorni abbiamo potuto vedere soprattutto sul settore ligure e su quello tirrenico.
Le situazione meteo non subirà variazioni rilevanti nei primi giorni di marzo, che risulteranno piuttosto miti e soleggiati, ma un cambio di rotta più deciso si profila verso la fine della prossima settimana, quando potremmo dover fare i conti con l’irruzione di aria fredda. Tutti gli aggiornamenti a questo link.
Le previsioni per le prossime ore
Sulla maggior parte delle regioni questa giornata di domenica proseguirà all’insegna del tempo soleggiato. Al mattino nuvolosità residua in graduale diradamento, sulle aree alpine e prealpine del Nord-Ovest, nell’ovest del Piemonte e lungo l’Appennino nel settore dalla Romagna alla Lucania.
Nel corso della giornata potremo osservare addensamenti più insistenti sulla Sardegna orientale e meridionale e, a tratti, sul nord della Sicilia.
Temperature massime in diminuzione al Nord, sulle regioni adriatiche, in Umbria e in Basilicata; non subiranno grandi variazioni sulle Isole e nel settore tirrenico.
Venti in prevalenza moderati dai quadranti settentrionali sulla Liguria e sulle regioni peninsulari, con locali rinforzi nella prima parte del giorno in Puglia e sull’alto mare Ionio. Mossi o molto mossi il Mar Ligure meridionale e occidentale, il basso Adriatico e lo Ionio; fino a localmente mossi l’Adriatico centrale e i mari attorno alla Sardegna.
Le previsioni meteo per domani, lunedì 1 marzo
Il mese di marzo si aprirà domani con condizioni meteo stabili e tempo soleggiato praticamente ovunque: da segnalare solo qualche annuvolamento su Puglia, Calabria e Isole maggiori.
Escluse le Isole, le temperature minime caleranno ovunque, in modo più sensibile al Centro-Nord dove i valori si riavvicineranno localmente allo zero. Valori massimi in leggero rialzo al Nord e senza notevoli variazioni altrove: generalmente saranno compresi tra 12 e 18 gradi.
Venti ancora moderati di Maestrale sull’Adriatico, di Grecale sullo Ionio, orientali su Sardegna e Canale di Sicilia; generalmente deboli altrove. Localmente mossi il medio-basso Adriatico, lo Ionio, il Tirreno occidentale, il Mare e il Canale di Sardegna e il mar Ligure occidentale; calmi o poco mossi i restanti bacini.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale