Dopo l’aria gelida, in settimana si cambia registro meteo: i dettagli
Dopo l’irruzione di aria gelida verso l’Italia le condizioni meteo cambieranno nettamente la prossima settimana. Arriveranno correnti più miti da ovest e anche la nuvolosità tenderà ad aumentare a partire dai settori occidentali della Penisola. Insieme a questo flusso atlantico più temperato arriveranno anche delle perturbazioni con possibili fasi di maltempo, soprattutto nell’ultima parte della settimana. Verranno interessate soprattutto le regioni del Nord, quelle tirreniche e la Sardegna.
Le temperature aumenteranno a partire da metà settimana e al Centro-sud, dopo una fase molto fredda, si tornerà probabilmente al di sopra delle medie stagionali.
Martedì temperature in aumento solo sulle Isole
Martedì al Nord, su Toscana, Umbria, nord delle Marche, Lazio, Campania e Sardegna cielo sereno o poco nuvoloso. Nuvolosità variabile nelle restanti regioni, ma con tendenza a rasserenamenti dal pomeriggio anche su Abruzzo e Molise e ad ampie schiarite al Sud e sulla Sicilia.
Al mattino residue deboli precipitazioni su Puglia centro-meridionale, Calabria ionica e meridionale, nord ed est della Sicilia. In serata formazione di nebbie a banchi sulla bassa Val Padana.
Temperature: minime in calo al Nord e sulla Sardegna, in rialzo sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia. Gelate diffuse e intense al Nord e su buona parte del Centro. Massime stazionarie o in lieve ripresa, ma su valori ancora inferiori alla media stagionale, superiori a 10 gradi solo nelle Isole.
Venti: da moderati a localmente forti di Tramontana al Sud, sulla Sicilia e sui mari prospicienti; moderati o tesi di Maestrale sul mare e Canale di Sardegna, generalmente deboli altrove.
Mari: molto mossi mare e Canale di Sardegna, basso Tirreno, Canale di Sicilia e Ionio; mosso l’Adriatico centro-meridionale, calmi o poco mossi i restanti bacini.
Mercoledì temperature in aumento al Centro-sud
Mercoledì tempo soleggiato su Sicilia e Sardegna, nelle zone ioniche e sul versante centrale adriatico. Maggiore nuvolosità nel resto del Paese con alcune piogge in Liguria, Toscana, Lazio e Campania. Neve a partire da 1000 metri sull’Appennino ligure e toscano, qualche nevicata anche sulle Alpi venete e friulane oltre 600-800 metri. Valori minimi in aumento , massime in aumento al Centro-sud.
Venti meridionali di moderata intensità su tutti i mari localmente intensi sulla Sicilia.
L’articolo Dopo l’aria gelida, in settimana si cambia registro meteo: i dettagli proviene da Icona Clima.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale