CopertinaPrevisioni

Vigilia di Capodanno con veloce miglioramento: nuovo MALTEMPO in arrivo

Mentre oggi il tempo si presenta ancora instabile e ventoso al Centro-Sud, domani si avrà un generale miglioramento ma a inizio anno sarà ancora maltempo

Mentre oggi il tempo si presenta ancora instabile, con piogge soprattutto sui settori tirrenici del Centro-Sud, domani, giovedì 31 gennaio, sarà una giornata all’insegna di un temporaneo miglioramento. Nella notte di San Silvestro, però, inizierà a farsi strada un nuovo peggioramento che a Capodanno porterà maltempo diffuso e possibile neve fino a quote di pianura.

Oggi è allerta meteo in 13 regioni: bollino arancione in Campania

Meteo per le prossime ore: ancora maltempo e piogge al Centro-Sud, soprattutto sui settori tirrenici. Tempo più stabile al Nord. Vento forte al Sud e sulle Isole

Maltempo con piogge e temporali anche di forte intensità nello Spezzino, in Toscana, Umbria, Campania e Calabria tirrenica. Piogge sparse in Emilia Romagna, nel Lazio, in Puglia, Basilicata e nelle Isole; nevicate in Appennino, dai 600-700 metri in quello toscano, oltre i 1200-1300 su quello abruzzese. Basso rischio di precipitazioni nel resto dell’Italia, con dei rasserenamenti su Alpi, Piemonte e Ponente Ligure.
Temperature massime in lieve rialzo al Nord, in calo al Centro e in Sardegna. Ventoso al Sud e Isole: forte Maestrale in Sardegna, venti occidentali nel Tirreno e in Sicilia, Libeccio su Ionio e Puglia meridionale.

Meteo per domani, giovedì 31 dicembre: sarà una vigilia di Capodanno all’insegna di un temporaneo miglioramento. Dalla notte primi segnali di un nuovo peggioramento al Nord e sulle regioni tirreniche

Il tempo è destinato a migliorare temporaneamente in gran parte d’Italia, anche nelle regioni centro-meridionali dove assisteremo a schiarite localmente anche ampie. Il cielo risulterà parzialmente nuvoloso o nuvoloso con qualche pioggia possibile su Sardegna occidentale, coste della Toscana centrale, bassa Campania, Calabria tirrenica e sud-ovest della Sardegna; al mattino possibili piogge sul Gargano. Nel resto d’Italia prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi.

Attenzione al mattino alle possibili nebbie in Pianura Padana e nelle zone interne della Toscana. Tra sera e notte nuvole in aumento al Nord e sulle regioni tirreniche; prime precipitazioni su Liguria, Toscana, Emilia, bassa Lombardia e ovest della Sardegna. Possibile neve fino a quota di pianura su Alessandrino, sud-ovest della Lombardia e Piacentino.

Temperature minime del mattino in lieve calo: gelate al Nord, più diffuse e intense al Nord-Ovest. Temperature pomeridiane stazionarie o al più in leggera diminuzione al Centro-Sud con valori ovunque intorno alle medie stagionali: massime inferiori a 10 gradi al Nord, fino a 15-16 gradi all’estremo Sud e Sicilia.

Venti moderati o tesi di Maestrale al Centro-Sud; venti deboli al Nord, salvo rinforzi da ovest sul basso Mar Ligure. Mari: poco mosso l’Adriatico settentrionale, mossi i restanti bacini intorno alla Penisola fino a molto mosso il Tirreno meridionale.

Leggi anche:

Forte scossa di terremoto in Croazia: sfollati al freddo

L’articolo Vigilia di Capodanno con veloce miglioramento: nuovo maltempo in arrivo proviene da Icona Clima.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button