Meteo, il MALTEMPO non molla la presa: sull’Italia un VIA VAI DI PERTURBAZIONI
È un susseguirsi di perturbazioni sull'Italia: nessuna tregua fino al weekend
Le condizioni meteo restano molto instabili sull’Italia, che in questi giorni è bersagliata da un vero e proprio treno di perturbazioni.
Mentre alcuni settori sono ancora alle prese con le piogge generate dalla perturbazione numero 3 di dicembre, infatti, altri 2 sistemi perturbati si preparano a investire il nostro Paese: la quarta perturbazione del mese arriverà nelle prossime ore, facendo sentire i suoi effetti a partire dalla Sardegna. In arrivo anche la numero 5, che domani investirà il Nord-Ovest per poi determinare un sensibile peggioramento delle condizioni meteo in molte regioni.
Nessuna tregua in vista: nuovo carico di pioggia entro il prossimo weekend |
Le previsioni per le prossime ore
Tempo variabile, con nubi più o meno compatte che lasceranno spazio a schiarite significative lungo le Alpi, nel settore del medio-basso Adriatico e sul versante ionico. Parziali schiarite anche all’estremo Nord-Ovest.
Isolate piogge o rovesci possibili nel corso della giornata sulla Sicilia occidentale e meridionale, lungo il versante tirrenico dalla Toscana fino alla Calabria, e dal pomeriggio anche in Sardegna: nell’isola rovesci o temporali saranno possibili in particolare sui settori occidentali. Precipitazioni più sporadiche saranno possibili anche nelle aree interne del Centro e sulle Marche.
Controlla la pioggia in tempo reale con il RADAR METEO
Tra sera e notte nebbie e foschie in formazione nella Pianura padana.
Temperature massime in lieve rialzo al Nord, senza grandi variazioni altrove: in generale osserveremo valori intorno alla media stagionale. Venti moderati o localmente forti da ovest o sud-ovest sui mari occidentali e sul basso Ionio. Venti in prevalenza deboli altrove. Mari da mossi a molto mossi, fino ad agitati il Canale di Sardegna e il Tirreno meridionale; poco mossi l’Adriatico e, sotto costa, il Ligure.
Le previsioni meteo per domani, venerdì 11 dicembre
Il Sud e la Sicilia risentiranno ancora degli effetti della quarta perturbazione del mese, con piogge sparse e locali rovesci, che al mattino saranno possibili anche su basso Lazio, Abruzzo e Molise. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi a fine giornata.
Nel resto del Paese, dopo una breve pausa con anche qualche schiarita e nebbie a inizio giornata, nuovo peggioramento dal primo pomeriggio a partire dal Nord-Ovest e dalla Sardegna: le precipitazioni, in prevalenza deboli, nel corso della giornata si estenderanno poi anche alla Toscana. Quota neve in calo fino a 600-700 metri dal pomeriggio sulle Alpi occidentali, nel basso Piemonte e sull’Appennino settentrionale.
Alla sera i fenomeni tenderanno ad attenuarsi al Nord-Ovest, mentre si estenderanno verso il Nord-Est, l’Emilia Romagna, il basso Tirreno e la Sicilia.
Temperature minime in calo al Centro-Nord, con valori anche leggermente sottozero in pianura al Nord-Ovest e in Emilia. Massime in leggero calo al Nord-Ovest con valori sotto la media; stazionarie intorno alla media altrove. Venti localmente moderati da ovest o sud-ovest intorno alle Isole maggiori e sullo Ionio, in prevalenza deboli altrove. Saranno molto mossi Mare e Canale di Sardegna, basso Tirreno, Canale di Sicilia e Ionio al largo; localmente mossi Ligure occidentale e medio Tirreno; calmi o poco mossi i restanti bacini.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale