MALTEMPO ESTREMO, nel mirino anche il Centro-Sud: rischio NUBIFRAGI a ROMA e non solo. I dettagli
Una violenta ondata di maltempo terrà sotto scacco l’Italia per tutto questo fine settimana, con precipitazioni intense soprattutto al Nord-Est e, dalla seconda parte della giornata di oggi, anche al Centro-Sud.
Nelle regioni centro-meridionali il maltempo si intensificherà in particolare tra la notte e la mattinata di domani, quando numerose zone rischiano di dover fare i conti con piogge molto intensi e locali nubifragi. Tra le aree in pericolo c’è anche quella della capitale: tra stanotte e domani mattina il maltempo insisterà su buona parte del Lazio, in particolare sui settori meridionali della regione, con il rischio di nubifragi nelle province di Roma, Rieti, Latina e Frosinone.
Il pericolo di nubifragi si estenderà a molte zone del Centro-Sud: le zone più a rischio, oltre il Lazio, sono l’Umbria – in particolare il Ternano -, i settori occidentali di Abruzzo e Molise, il nord della Campania e la Sicilia orientale.
La situazione resterà critica anche al Nord-Est, con precipitazioni abbondanti, nell’ordine dei 100-200 millimetri, su Friuli Venezia Giulia, Bellunese, Prealpi venete e Tentino orientale. Sui rilievi il maltempo si tradurrà in abbondanti nevicate – con un elevato rischio di valanghe – mentre a bassa quota potrà creare situazioni di criticità nell’alto Veneto, in Friuli e lungo i fiumi ingrossati fino alle coste.
Gli approfondimenti:
Educazione alla sostenibilità: dal progetto #odiamoglisprechi arrivano numeri confortanti Sovrappopolazione, risorse e clima: siamo troppi? O siamo in troppi a consumare troppo? |
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale