Situazione CRITICA in SARDEGNA: piogge ALLUVIONALI [FOTO e VIDEO]
Il maltempo si sta accanendo soprattutto sulle province di Sassari e Nuoro. Vittime e dispersi
La situazione è difficile in Sardegna dove le forti piogge e i temporali stanno determinando accumuli di pioggia eccezionali. In particolare nel nuorese si registrano picchi di 255 millimetri (o litri su metro quadro) e in provincia di Sassari gli accumuli dalla mezzanotte si attestano a 150 mm.
Nel nuorese purtroppo si contano tre vittime a casa del maltempo. Sarebbero state travolte da un’ondata di acqua e fango a Bitti dove è in corso una terribile alluvione. Si conterebbero anche alcuni dispersi nella zona.
Nelle prossime ore proseguirà il rischio di piogge e temporali intensi soprattutto sui settori orientali dell’Isola, proprio quelli che sono già stati colpiti duramente dalle piogge alluvionali. Il maltempo poi dalla seconda parte del giorno si estenderà anche a Sicilia e Calabria con rischio nubifragi.
Due gocce a Bitti pic.twitter.com/7byRtAsZBV
— Giovanni Bua (@giovanni_bua) November 28, 2020
#Maltempo #Sardegna, un nubifragio ha interessato nella notte le province di #Cagliari e #Oristano: squadre dei #vigilidelfuoco al lavoro per allagamenti e danni d’acqua. 50 gli interventi effettuati [#28novembre 9:30] pic.twitter.com/cUogXn6a3v
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) November 28, 2020
Che disastro. La Sardegna in questo istante. Precisamente il tratto Dorgali – Oliena pic.twitter.com/WdhfOVMYCz
— ColpoGobbo (@ColpogobboYtube) November 28, 2020
Le immagini di Bitti sono un colpo al cuore #AllertameteoSAR pic.twitter.com/vwYOlcGcay
— Giampaolo Gaias (@Giamplus) November 28, 2020
Il sindaco di Bitti Giuseppe Ciccolini aveva avvertito la popolazione questa mattina anche attraverso la sua pagina Facebook, in un post con le indicazioni di auto-protezione da seguire.
Come tutti potete vedere le previsioni sono state rispettate. Piove molto da diverse ore. Si raccomanda la massima…
Pubblicato da Giuseppe Ciccolini su Venerdì 27 novembre 2020
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale