L’URAGANO IOTA si abbatte sul NICARAGUA: venti a 250 km/h e INONDAZIONI distruttive
E' il più violento del 2020 in Atlantico: il landfall nella stessa zona devastata dall'uragano Eta solo due settimane fa
L’uragano Iota ha toccato terra nelle ultime ore in Nicaragua come categoria 4 e con venti a 250 km/h. Iota ha effettuato il landfall nei pressi della città di Haulover, praticamente nella stessa zona in cui arrivò Eta, l’altro uragano major che a inizio novembre devastò l’America centrale.
Iota ha raggiunto lunedì sera la categoria 5 nella scala Saffir -Simpson : si tratta dell’uragano più violento di tutta la stagione record 2020, con una pressione centrale di 918 hPa. Si tratta di un uragano record: è il primo uragano di categoria 5 del 2020. Inoltre dal 1851 non era mai successo che il primo uragano di categoria 5 della stagione arrivasse solo a novembre inoltrato ed è la prima volta che si registrano due uragani di categoria 3 o superiore nel mese di novembre.
Uragano Iota: ore di devastazione tra Nicaragua e Honduras
Un’allerta massima è in vigore in diverse zone del Nicaragua nord-orientale e dell’Honduras dove sono già in atto venti potenzialmente catastrofici e piogge alluvionali. Sono previsti accumuli di pioggia eccezionali, addirittura fino a 750 millimetri o litri su metro quadrato.
La storm surge è devastante: l’onda di marea potrebbe raggiungere i 5-6 metri con danni enormi alle zone costiere del Nicaragua nord-orientale. Sui social stanno già iniziando a circolare video drammatici che testimoniano la violenza dell’uragano.
#VIDEO: 🌀Hurricane #Iota made landfall today on #Nicaragua‘s northern Caribbean coast as a maximum Category 5 #hurricane, accompanied by catastrophic winds, rain and storm surge. #IOTAenNicaragua #IotaHurricane pic.twitter.com/hQ1nKsI9km
— Rahul Upadhyay (@rahulrajnews) November 17, 2020
Huracán #IOTA a su llegada a Nicaragua. pic.twitter.com/8qnHiawjN8
— Informativo santaneco sv (@SvSantaneco) November 16, 2020
La traiettoria dell’uragano Iota
L’uragano Iota avanzerà verso ovest diventando depressione nella giornata di mercoledì nei pressi di El Salvador. Fino a giovedì, le forti piogge causate da Iota determineranno un elevato rischio di frane e straripamento dei fiumi nel Centro America, in una zona già duramente colpita solo poche settimane fa dall’uragano Eta. Le vittime causate dal passaggio di Eta furono più di 250.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale